Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA

L'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione col teatro Politeama

mercoledì 27 marzo 2024
A cura di Cristina Scarasciullo
Una platea di giovani lettori. E lettori che con i suoi libri sono cresciuti. Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport e autore, è stato ospite del Politeama, nell'ambito delle iniziative per il centenario del teatro, in un evento organizzato in collaborazione con Libri nel Borgo Antico e la libreria Abbraccio alla Vita.

Con orgoglio, Garlando ha parlato del suo lavoro più significativo, che ha definito "la cosa migliore che abbia mai fatto": il romanzo Per questo mi chiamo Giovanni. Il libro racconta la storia di un bambino che, avvicinandosi al suo decimo compleanno, scopre la straordinaria figura del giudice Giovanni Falcone attraverso i racconti appassionati del padre. Vent'anni dopo la sua pubblicazione, il romanzo continua a mantenere intatta la sua rilevanza, poiché affronta tematiche attuali e cruciali, in particolare la lotta contro la mafia, una battaglia che ancora oggi deve essere combattuta e vinta.

Durante l'incontro, Garlando ha dedicato ampio spazio alle domande del pubblico, rispondendo con sincerità e trasparenza non solo sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, ma anche sulla sua esperienza professionale come giornalista sportivo. Le sue parole hanno illuminato gli animi dei presenti, offrendo spunti di riflessione profonda e stimolando un dialogo aperto e costruttivo.