"Mauro Giuliani e i suoi contemporanei: viaggio nell'800"

Omaggio alla memoria e alla figura del grande musicista biscegliese

venerdì 12 luglio 2019 10.50
A cura di Cinzia Montedoro
Il prossimo 27 luglio ricorrerà il 238° anniversario dalla nascita del maestro biscegliese Mauro Giuliani. Un musicista che riuscì a rinnovare l'immagine della chitarra attraverso la sua arte, rendendola innovativa. Giuliani ha sfatato il luogo comune dei limiti popolari attribuiti allo strumento e lasciandoci in eredità una copiosa produzione di composizioni per più chitarre, da solista, oltre che concerti per chitarra e orchestra.

La figura del maestro Mauro Giuliani è stata protagonista, recentemente, dell'evento organizzato in collaborazione con Club 55 nel Salotto Barbaja a Napoli, storica residenza nobiliare della famiglia De Medici d'Acquaviva, nonché di interviste radiofoniche su emittenti internazionali.

Venerdì 26 luglio, al villino Giuliani-Liso, andrà in scena dalle ore 20:00 il concerto dal titolo "Mauro Giuliani e i suoi contemporanei: viaggio nell'800", per celebrare la memoria e l'inestimabile arte del chitarrista biscegliese. L'iniziativa è organizzata da casa Museo Giuliani, la prima in Puglia nella rete delle case della memoria, presieduta da Nicola Giuliani, biografo e discendente del maestro. L'evento si terrà in collaborazione con l'azienda agricola "Orti Giuliani".

Il concerto si avvarrà della presenza di prestigiosi musicisti. Il "Duo Variandi", formato dai chitarristi Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, proporrà da programma Sonata op.15 (chitarra sola); M. Giuliani, duo concertante op.130; M. Giuliani, sonata quasi una fantasia "Al Chiaro di Luna"; 1 mov (Ludwig van Beethoven) arrangiamento Duo Variandi, tema e variazioni op.18; J. Brahms, duo in La minore (dal quartetto in sol minore D.173);1 mov - F. Schubert.