Nunzia Antonino pronta a un'altra struggente interpretazione di "Lenòr"

L'attrice biscegliese in scena al teatro comunale di Ruvo con l'apprezzato spettacolo per la regìa di Carlo Bruni

martedì 15 marzo 2022
A cura di Vito Troilo
Uno degli spettacoli più intensi diretti dal regista teatrale biscegliese Carlo Bruni farà tappa a Ruvo, sul palco del teatro comunale, giovedì 17 marzo. "Lenòr", scritto insieme ad Enza Piccolo e Nunzia Antonino, è uno struggente e forte racconto di libertà, giustizia, dignità e amore. E proprio Nunzia Antonino, l'apprezzata attrice biscegliese, sarà protagonista in scena e impersonerà Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice, una delle prime giornaliste d'Europa. Una figura decisiva per la storia del nostro paese, protagonista nei moti partenopei del 1799 e dell'effimera repubblica meridionale.

"Lenòr" è un omaggio alla passione di una donna resa immortale dai racconti che si sono tramandanti nel tempo: portoghese d'origine, napoletana d'adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel è stata ritratta dalle penne illustri di Enzo Striano, Dacia Maraini, Susan Sontag, Maria Antonietta Macciocchi e poi resa protagonista della pièce interpretata da Nunzia Antonino, che ne elogia la tempra con cui ha lottato, fino al patibolo, contro la volgarità e l'inganno, l'ignoranza e la barbarie.

L'evento è incluso nella rassegna di teatro dedicata alle donne organizzata dall'assessorato alle politiche di comunità del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la compagnia La Luna nel Letto e dal titolo "Libere!". Sipario alle ore 20:30.