Nunzia Antonino
Nunzia Antonino
Spettacoli

Nunzia Antonino pronta a un'altra struggente interpretazione di "Lenòr"

L'attrice biscegliese in scena al teatro comunale di Ruvo con l'apprezzato spettacolo per la regìa di Carlo Bruni

Uno degli spettacoli più intensi diretti dal regista teatrale biscegliese Carlo Bruni farà tappa a Ruvo, sul palco del teatro comunale, giovedì 17 marzo. "Lenòr", scritto insieme ad Enza Piccolo e Nunzia Antonino, è uno struggente e forte racconto di libertà, giustizia, dignità e amore. E proprio Nunzia Antonino, l'apprezzata attrice biscegliese, sarà protagonista in scena e impersonerà Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice, una delle prime giornaliste d'Europa. Una figura decisiva per la storia del nostro paese, protagonista nei moti partenopei del 1799 e dell'effimera repubblica meridionale.

"Lenòr" è un omaggio alla passione di una donna resa immortale dai racconti che si sono tramandanti nel tempo: portoghese d'origine, napoletana d'adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel è stata ritratta dalle penne illustri di Enzo Striano, Dacia Maraini, Susan Sontag, Maria Antonietta Macciocchi e poi resa protagonista della pièce interpretata da Nunzia Antonino, che ne elogia la tempra con cui ha lottato, fino al patibolo, contro la volgarità e l'inganno, l'ignoranza e la barbarie.

L'evento è incluso nella rassegna di teatro dedicata alle donne organizzata dall'assessorato alle politiche di comunità del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la compagnia La Luna nel Letto e dal titolo "Libere!". Sipario alle ore 20:30.
  • Carlo Bruni
  • Nunzia Antonino
Altri contenuti a tema
Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni Festa Patronale, lettera aperta di Carlo Bruni «Reduce da un’iniziativa dedicata alla sostenibilità, ho avvertito come un insulto il carattere di mercato che questo tradizionale appuntamento cittadino va assumendo»
Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alex Zanotelli, Telmo Pievani e la Banda Osiris hanno inaugurato la quarta edizione
Aperta sul sito di 42 gradi la call per partecipare a "La classe" Aperta sul sito di 42 gradi la call per partecipare a "La classe" Percorso formativo gratuito per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 16 e i 19 anni
Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Nunzia Antonino in scena a Corato con "Schiaparelli life" Omaggio all'inventrice del rosa shocking. Regìa di Carlo Bruni
"Insight Lucrezia", nuova splendida interpretazione di Nunzia Antonino "Insight Lucrezia", nuova splendida interpretazione di Nunzia Antonino L'attrice biscegliese in scena al "Dalla" di Manfredonia e al "Piccinni" di Bari con lo spettacolo firmato da Carlo Bruni
SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari SistemaGaribaldi presenta "Insight Lucrezia" a Manfredonia e al Piccinni di Bari Opera teatrale diretta da Carlo Bruni. In scena Nunzia Antonino
Gli auguri di Sistema Garibaldi Gli auguri di Sistema Garibaldi L'attività prosegue con progetti in numerose città pugliesi: «Sia un anno vocato alla pace e animato dalla gentilezza»
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.