Il pubblico di 42 gradi per Alex Zanotelli. <span>Foto Cristina Scarasciullo</span>
Il pubblico di 42 gradi per Alex Zanotelli. Foto Cristina Scarasciullo
Cultura

Grande successo per la prima serata di 42 gradi alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Alex Zanotelli, Telmo Pievani e la Banda Osiris hanno inaugurato la quarta edizione

Ha ufficialmente preso il via la quarta edizione del festival 42 gradi, nato da un'idea di Mario Tozzi, Carlo Bruni, Mauro Mastrototaro e Viviana Peloso e organizzato alle Vecchie Segherie Mastrototaro in collaborazione con Sistema Garibaldi e Linea d'Onda. Il festival è dedicato ai cambiamenti climatici e quest'anno propone un focus sul valore dell'acqua, bene imprescindibile per l'umanità. Di questo tema hanno parlato gli ospiti della prima serata, l'assessora Anna Grazia Maraschio, padre Alex Zanotelli e Telmo Pievani insieme alla Banda Osiris.

«Le scelte che prendiamo devono essere chiare e devono andare nella direzione della tutela del mondo e dell'ambiente su cui viviamo» ha spiegato Maraschio, nell'apertura ufficiale dei lavori, prima di lasciare il palco a Zanotelli, missionario Comboniano e fondatore di movimenti per la pace. Nel suo intervento, Zanotelli ha spiegato che la questione dell'acqua e della siccità di cui tanto si parla, sono quasi secondari, in un mondo in cui è difficile comprendere la complessità: «Non ho verità in tasca, vorrei ribadire l'importanza di eventi come questo che ci permettono di mettere insieme le idee e confrontarci. Il primo lavoro che tenterò di fare questa sera è leggere la realtà per quella che è» ha detto salendo sul palco.
29 foto42 gradi, le foto della prima serataCristina Scarasciullo
gradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradigradi
La serata è poi proseguita con l'esibizione di Pievani e della Banda Osiris: tutto esaurito anche sulla scalinata di via Porto per l'evento conclusivo della prima giornata del festival. Un'esibizione irriverente che aveva l'obiettivo di strappare qualche sorriso - e ci è riuscita perfettamente - ma voleva anche essere un invito alla riflessione su quanto l'acqua sia un bene fondamentale per l'esistenza della vita, che non dovrebbe mai essere dato per scontato.
Social Video3 minuti42 gradi, le voci dei protagonisti della prima serataCristina Scarasciullo
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Linea d'onda
  • Carlo Bruni
  • Sistema Garibaldi
  • 42 gradi
Altri contenuti a tema
Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Alle Vecchie Segherie Mastrototaro la presentazione dell’esordio letterario “Il talento degli scomparsi”
Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autore presenta il suo ultimo romanzo “Il fiore delle illusioni”
Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 4 dicembre Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 4 dicembre L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 30 novembre, alle 19:00, per la presentazione di “Si muove la città”
Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" La scrittrice ha raccontato al pubblico delle Vecchie Segherie Mastrototaro del suo nuovo romanzo
Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Chiusa sulle note dell'Allegro del Concerto per violoncello in Re maggiore la serie di appuntamenti biscegliesi della rassegna di musica antica
“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere “Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.