finalisti premio strega
finalisti premio strega
Cultura

I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L’incontro del 21 giugno aprirà la rassegna “Stregherie”

La grande letteratura italiana fa tappa a Bisceglie. Sabato 21 giugno, alle ore 20:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro avranno l'onore di ospitare gli autori finalisti del Premio Strega 2025. Si tratta dell'unico evento in Puglia con i finalisti.

L'incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Tedesco di Radio 24, apre la rassegna "Stregherie", appuntamenti che si svolgono sulla scalinata della libreria.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della narrativa contemporanea, che avranno l'opportunità di ascoltare le voci candidate al più prestigioso riconoscimento letterario nazionale. Le letture saranno affidate alla voce dell'attore Dario Aita, noto volto del cinema e della televisione, recentemente protagonista del film Parthenope di Paolo Sorrentino.

I cinque finalisti del Premio Strega 2025

Andrea Bajani, Nadia Terranova, Elisabetta Rasy, Paolo Nori e Michele Ruol sono i cinque finalisti del Premio Strega 2025. Bajani e Terranova sono stati accolti dalle Vecchie Segherie Mastrototaro rispettivamente a febbraio e marzo scorsi, proprio per presentare i libri che rientrano nella cinquina dei finalisti.

L'opera di Bajani s'intitola "L'anniversario" ed è un'ampia riflessione sulle tensioni presenti nei rapporti familiari; "Quello che so di te", di Terranova, è un romanzo in cui memoria, intrecci familiari e narrazione s'intersecano. Ancora, "Perduto è questo mare", scritto da Rasy, offre un altro punto di vista sul rapporto tra famiglia e memoria.

Poi ci sono le opere di Nori e Ruol: la prima, "Chiudo la porta e urlo", rende omaggio al poeta Raffaello Baldini, mentre "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" è un romanzo che, continuamente, fa cambiare al lettore l'idea sui personaggi.

Una serata dedicata ai protagonisti della narrativa italiana

L'incontro del 21 giugno rappresenta un'occasione per conoscere da vicino i finalisti del 2025, ascoltare estratti delle loro opere e comprendere i temi, le ispirazioni e i percorsi creativi che ne hanno guidato la scrittura.

L'appuntamento si inserisce nel percorso che le Vecchie Segherie Mastrototaro dedicano da anni ai premi letterari, con l'intento di portare il dibattito culturale nazionale in un contesto semplice e accogliente.
Credits MUSACredits MUSA
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
"Il trucco e l'anima", via al progetto di Carlo Bruni con le Vecchie Segherie Mastrototaro "Il trucco e l'anima", via al progetto di Carlo Bruni con le Vecchie Segherie Mastrototaro I primi appuntamenti a Bisceglie tra fine ottobre e novembre. Chiusura nella città di Andria
PeraToons sbarca a Bisceglie: il 24 ottobre l’atteso firmacopie per l'uscita di "Miss Kappa da ridere" PeraToons sbarca a Bisceglie: il 24 ottobre l’atteso firmacopie per l'uscita di "Miss Kappa da ridere" Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno l'amato fumettista
Aurora Tamigio presenta "Otto ragazze" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Aurora Tamigio presenta "Otto ragazze" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'appuntamento è per giovedì 22 ottobre a Bisceglie
Fumettibrutti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Cigni Selvaggi" - L'INTERVISTA Fumettibrutti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Cigni Selvaggi" - L'INTERVISTA La nota fumettista ha presentato presso la libreria biscegliese il suo primo romanzo
Fumettibrutti presenta "Cigni selvaggi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Fumettibrutti presenta "Cigni selvaggi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'appuntamento è per lunedì 19 ottobre a Bisceglie
Chiara Gamberale presenta "Liberi tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Chiara Gamberale presenta "Liberi tutti" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Un thriller sentimentale alla ricerca delle ragioni profonde che legano tra di loro i bambini grandi. Sullo sfondo una maestra e i suoi bambini
Chiara Gamberale a Bisceglie per presentare "Liberi tutti" Chiara Gamberale a Bisceglie per presentare "Liberi tutti" Venerdì 16 ottobre l'autrice incontra il pubblico alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Claudia Fabris presenta "Parole sotto sale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Claudia Fabris presenta "Parole sotto sale" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 12 ottobre un viaggio poetico tra etimologia e suoni
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.