42Gradi - FInalisti premio Megamark. <span>Foto Serena De Musso</span>
42Gradi - FInalisti premio Megamark. Foto Serena De Musso
Cultura

Rassegna 42Gradi, i finalisti del premio Megamark fanno tappa a Bisceglie

Durante la serata condotta da Alessandra Tedesco, il contributo letterario dalla voce di Dario Aita

Letture diverse ma stesse sensibilità: queste le due caratteristiche che accomunano tra loro i romanzi della cinquina finalista (assieme alla menzione d'onore) del Premio Megamark. Come raccontato in una nota dalla presidente di giuria Maria Teresa Carbone, si tratta di mondi e discipline differenti, lenti attraverso cui leggere, seppur da angolazioni diverse, la verità narrativa fatta del racconto di famiglie e comunità restituendo appartenenza e non cedendo alla retorica.

I finalisti del Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi 2026

  • Nadeesha Uyangoda con Acqua sporca
  • EinaudiFabrizio Sinisi con Il prodigio, Mondadori
  • Massimo Gezzi con Adriatica, Feltrinelli
  • Gianni Denaro con Armadio di famiglia, Minimum Fax
  • Saverio Gangemi con Calùra, Rubbettino
  • Anna Schirru con Una brutta voglia (menzione speciale)
Tra le novità dell'11esima edizione del premio la "corte dei lettori", vale a dire una giuria popolare che affianca la giuria "tecnica", presieduta da Maria Teresa Carbone. La nuova giuria è composta da 40 lettori e lettrici provenienti da diverse regioni d'Italia, ai quali si aggiungono cinque gruppi di lettura, raggiugendo un totale di 85 persone. A questo gruppo spetta l'ultima parola sul vincitore, rafforzando la partecipazione che da anni è il marchio distintivo del premio.

La tappa biscegliese

Gli scrittori e le scrittrici finaliste del premio hanno incontrato il pubblico biscegliese durante il primo appuntamento serale della rassegna "42Gradi - Idee Sostenibili" in dialogo con Alessandra Tedesco. Dopo l'introduzione a cura del professore Juan Carlos De Martin, a condividere il palco con gli ospiti anche l'attore Dario Aita, che ha prestato la sua voce alla lettura dei passi più suggestivi di ogni romanzo.

«Sono eventi come questi che creano comunità e senso di appartenenza - ha commentato Aita -. Io credo che un'opera che sia letteraria o artistica in generale abbia in un certo senso il dovere di parlare di attualità, l'attualità dell'essere umano, di cosa significa essere qui oggi e qual è il senso della nostra presenza su questa terra. E anche attraverso il racconto dei rapporti umani, nelle famiglie e nelle comunità, nel momento in cui si indaga questo tipo di tessuto relazionale si sta parlando di attualità».

Con l'appuntamento del 22 luglio si riconferma quindi la collaborazione tra 42Gradi e Fondazione Megamark, volta alla valorizzazione della cultura e alla partecipazione: «Vogliamo che il territorio si renda conto che è un bellissimo territorio, che è una bellissima nazione ricca di tanti elementi culturali, di ricchezza anche storica. Il bene che produce un premio letterario partendo da noi promotori è un bene notevole e noi vorremmo incrementare sempre di più questo bene perché attraverso la promozione della cultura si ha sempre la speranza non da poco che si vada incontro ad un futuro migliore. Noi abbiamo fame di lettori e il lettore deve avere fame di lettura» ha dichiarato il cavaliere Giovanni Pomarico, fondatore e presidente del gruppo e della Fondazione Megamark, soltanto il mese scorso insignito anche della laurea honoris causa in innovazione, governance e sostenibilità.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Al centro del primo appuntamento il volume "Monumenti di Gloria" promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Teca del Mediterraneo
Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​Durante la serata la scrittrice ha dialogato di fronte al pubblico biscegliese con Stefania Leo
Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro La libreria accoglierà Nina Gigante con "Supernova" e Leonardo Mendolicchio con "Diventerai uomo"
Il maestro del thriller Javier Castillo alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Il maestro del thriller Javier Castillo alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Lo scrittore ha incontrato il pubblico biscegliese in occasione della presentazione de "Il sussurro del fuoco"
Rinviato l'incontro con Maura Gancitano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Rinviato l'incontro con Maura Gancitano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Confermato l'evento di presentazione di "42 gradi - Idee sostenibili" lunedì mattina a Bari
"Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Nel suo romanzo d'esordio il giornalista si immerge in un'indagine letteraria riguardo il rapporto tra le generazioni. Sullo sfondo le conseguenze del 68
Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 10 luglio l’autore sarà a Bisceglie per una delle due date pugliesi
La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giovedì 9 luglio la libreria accoglie l'autore con "Il coltello della memoria"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.