Ordine pubblico a Bisceglie, coordinamento delle forze di polizia in Prefettura

Saranno intensificati i servizi straordinari di vigilanza e controllo

martedì 21 gennaio 2020 16.16
A cura di Vito Troilo
Si è parlato anche della situazione relativa all'ordine pubblico sul territorio di Bisceglie nel corso della riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, martedì 21 gennaio, in Prefettura.

L'argomento era già stato trattato in precedenti incontri ma si è reso necessario un ulteriore approfondimento a seguito di quanto verificatosi lo scorso 17 gennaio, col danneggiamento a mezzo ordigno esplosivo dell'ingresso della farmacia Silvestris. Sull'episodio proseguono le indagini da parte dell'Arma dei Carabinieri, coordinate dall'autorità giudiziaria competente. È stato annunciato che su tutto il territorio biscegliese i servizi straordinari dedicati di vigilanza e controllo saranno ulteriormente intensificati.

Esaminato, nel corso della riunione, anche il fenomeno degli incidenti stradali con lesioni alle persone nel territorio di questa provincia.
Secondo i dati riferiti all'anno 2019, predisposti dall'agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (sulla base delle comunicazioni dei Comandi di Polizia Locale, Arma dei Carabinieri e Polizia Stradale rese nella riunione dell'Osservatorio per il monitoraggio incidenti stradali dello scorso 15 gennaio ed ancora in corso di validazione), il numero degli incidenti con feriti è di 917, quelli mortali sono 15, mentre i feriti sono 1600.

Il tavolo di confronto ha elaborato le strategia da porre in essere per garantire in modo più efficace ed incisivo il controllo del territorio e rafforzare l'azione di prevenzione e contrasto dei reati e delle condotte illecite alla guida dei veicoli.