Palio della Quercia, le protagoniste: Santa Maria di Costantinopoli

Le dichiarazioni del capitano Domenico Valente

giovedì 21 luglio 2022
A cura di Cristina Scarasciullo
Dopo quattro vittorie consecutive, dal 2016 al 2019, la squadra della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli è pronta a tornare al Palio della Quercia per difendere il proprio titolo e a sfidare le altre otto squadre che prenderanno parte alla sesta edizione della gara in programma venerdì 5 agosto, in occasione della festa patronale. Il colore della parrocchia sarà, come di consueto, l'arancione.

La squadra è ovviamente molto determinata a continuare la propria tradizione con le vittorie, ed è molto chiaro anche dalle parole del capitano, Domenico Valente.

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
La squadra è formata principalmente dai giovani della parrocchia e dai genitori di ragazzi dei nostri gruppi di catechismo, a loro si uniscono altri membri che fanno parte della circoscrizione parrocchiale. Tutti si stanno impegnando per ottenere il risultato sperato.

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
La corsa col carrello e quella col remo sono due gare in cui ci sentiamo forti, mentre crediamo di essere un po' più deboli nella prova di ciclismo donna.

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Di tutte quelle in gara, la squadra di Stella Maris può essere la rivelazione di questa edizione.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
Abbiamo coinvolto i ragazzi dell'oratorio per creare ciò che ci serve per addobbare il nostro quartiere, speriamo vi piaccia.