Pesca e tradizioni della marineria al centro di "Once upon a boat"

L'evento, giunto alla seconda edizione, è inserito nel festival Macboat di Bisceglie Approdi

lunedì 20 luglio 2020 12.04
Si intitola "Once upon a boat" la manifestazione promossa da Mariangela Salerno, consigliere uscente di Bisceglie Approdi, e inserita all'interno del cartellone del festival Macboat. Alla sua seconda edizione, anche quest'anno sarà la pesca, con particolare riferimento alla sicurezza in mare e alle tradizioni della marineria locale, al centro dell'iniziativa di martedì 21 luglio a partire dalle ore 19:30.

La rivisitazione del palio a mare aprirà l'evento: dalla darsena di nord ovest partirà una simpatica staffetta in collaborazione con alcuni portacolori dell'Asd Bisceglie Running e con la partecipazione del Circolo della Vela. Il percorso, a bordo di gozzi, terminerà con l'assalto all'imbarcazione ormeggiata alla stessa darsena al fine di rifornirsi di derrate alimentari.

A seguire ci sarà un momento suggestivo con Pasquale Lopopolo, veterano della marineria biscegliese, che mostrerà l'arte del rammendo delle reti. È previsto anche un interessante incontro-dibattito sul tema "La sicurezza in mare", a cui prenderanno parte Eugenio Padalino (ufficiale del corpo militare Croce Rossa Italiana, formatore nei Soccorsi Speciali), Mimmo Cormio (socio fondatore del movimento culturale Iologico) e Donato Castellano (presidente Scuola Cani Salvataggio Nautico). La serata si concluderà con una degustazione di frittura di pesce offerta dal mercato ittico di Bisceglie.