«Plesso via martiri di via Fani non ancora messo in sicurezza»

Il duro commento del consigliere Enzo Amendolagine

venerdì 25 marzo 2022
Come già riportato da BisceglieViva, attraverso la segnalazione di un gruppo di genitori degli studenti, non è stata ancora messa in sicurezza l'area all'interno del plesso di via martiri di via Fani in cui è avvenuta la caduta di un grande albero di pino. Il consigliere di opposizione Enzo Amendolagine è nuovamente intervenuto sulla vicenda: «Il crollo ha scardinato la recinzione metallica, rendendola pericolosa per l'incolumità dei passanti. Questo si è verificato il 28 febbraio scorso e ad oggi non si è provveduto a ristabilire lo stato dei luoghi antecedente all'accaduto» ha rimarcato.

«Nemmeno un accenno a un cronoprogramma per avviare un intervento serio di potatura degli arbusti all'interno delle istituzioni scolastiche, già previsto annualmente dal capitolato, ma non eseguito ormai da anni. Non si comprende o si finge di non comprendere purtroppo la pericolosità che, prevalentemente, i pini a ridosso dei plessi rappresentano, se non si effettua la manutenzione ordinaria periodicamente. Ma il verde pubblico per la nostra amministrazione è solo d'intralcio» ha aggiunto l'esponente del Movimento 5 Stelle.

Poi ha concluso: «È preferibile trascurare le palme, facendole seccare; è preferibile capitozzare qualche pianta, abbatterla o meglio attendere che a questo provvedano gli eventi naturali; è preferibile ignorare che esistono varie specie arboree con diversità di trattamenti; è preferibile non conoscere la dislocazione del verde nel territorio, possibile solo attraverso un censimento. È preferibile dimenticare la responsabilità di governo perché si continui "a tirare a campare con 13 consiglieri e mezzo", nella vana speranza che anche i cittadini dimentichino».