Torna il Premio Sarnelli: 13 i premiati. Deliberato il contributo comunale

Tra i riconoscimenti, anche il giornalista Daniele Rotondo, mons. Mauro Cozzoli e il cav. Giovanni Pomarico

lunedì 5 giugno 2017 23.22
A cura di Serena Ferrara
La giunta comunale ha già deliberato di mettere da parte 16000 euro per l'evento, che considera da anni un perno dell'estate biscegliese.
Il premio dedicato a mons. Pompeo Sarnelli si svolgerà quest'anno il 29 luglio (ore 20:00). Come per le edizioni 2015 e 2016, a far da cornice all'evento, trasmesso in diretta televisiva, sarà il waterfront, dove dodici personalità dei vari ambiti della cultura e delle professioni si racconteranno in un dialogo con il conduttore per promuovere l'idea che la cultura è presupposto fondamentale per la crescita civile e morale della società.
Quattro, come da tradizione, i campi di assegnazione dei riconoscimenti da parte dell'associazione "Mons. Pompeo Sarnelli": religioso, giornalistico, medico, sociale e imprenditoriale.
Tre le personalità in campo ecclesiastico che riceveranno il busto di mons. Pompeo Sarnelli per conto della città di Bisceglie: monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo titolare di Tibica e segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio e monsignor Mauro Cozzoli, canonico della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma.
Le altre scelte dell'associazione sono ricadute sul Generale di Brigata Giovanni Cataldo, comandante della Legione Carabinieri "Puglia" di Bari (settore "Legalità e sicurezza"), il conduttore del Tg2 Daniele Rotondo ("Giornalismo e comunicazione"), il professor Antonio Moschetta, ricercatore nell'ambito della cura delle patologie tumorali ("Medicina e ricerca scientifica"), il segretario generale del Siap - Sindacato Italiano Appartenenti Polizia Giuseppe Tiani ("Politiche sindacali"), il Luogotenente dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Rocco Saltino ("Sociale"), l'archeologo Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore per i beni culturali del Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ("Scienze storiche e archeologiche"), il presidente del Tribunale di Brindisi Alfonso Orazio Maria Pappalardo ("Giustizia"), il vice presidente del consiglio di amministrazione del Consel - Consorzio Elis per la Formazione Professionale Superiore Bruno Agostino Picker ("Formazione professionale e sociale"), Annamaria Spina, attrice catanese impegnata nel combattere la violenza di genere e il presidente e amministratore del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico ("Imprenditoria").