Pubblicato avviso per accedere ai servizi socioeducativi di bambini e ragazzi

Le modalità per fare domanda e partecipare

sabato 23 ottobre 2021
Il Comune di Bisceglie ha pubblicato l'avviso finalizzato a sostenere la fruizione da parte di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni dei servizi socioeducativi (per esempio doposcuola, laboratori didattici, ludici e creativi, attività sportiva, sostegno scolastico...) organizzati da Associazioni del territorio e mappati mediante una precedente manifestazione di interesse pubblica. Utilizzando 93850,31 euro, assegnati dal ministro per la famiglia, saranno erogati voucher alle famiglie aventi diritto per la copertura parziale o totale del costo di iscrizione e frequenza di una delle attività.

«L'obiettivo è garantire anche ai nuclei in difficoltà economica l'accesso a questi servizi funzionali alla formazione, alla socializzazione, alla crescita e all'aggregazione. Come già avvenuto in tutta la pandemia, continuiamo a fare tutto il possibile per non lasciare indietro nessuno partendo da chi ha più necessità di sostegno» hanno sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano e l'assessore all'inclusione sociale Roberta Rigante.


Ai fini dell'ammissione al voucher, la famiglia richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere residente nel Comune di Bisceglie alla data del presente avviso;
  2. avere minori con età compresa tra i 3 anni e i 14 anni;
  3. avere un Isee in corso di validità non superiore a €25.001,00;
  4. non usufruire del bonus per servizi di baby-sitting.
Il contributo non può essere cumulato col buono servizio per l'infanzia e l'adolescenza, nel caso di frequenza contestuale e contemporanea del minore presso strutture iscritte al relativo Catalogo regionale. Il valore del voucher da riconoscere per ciascun bambino/a è così determinato: Il Voucher potrà essere riconosciuto anche retroattivamente, per la frequenza dei Centri estivi 2021 che risultino inseriti nell'Elenco pubblicato sul sito del Comune di Bisceglie a partire dal 01/09/2021, secondo le modalità previste dall'avviso pubblico.

Prima di inviare l'istanza, le famiglie interessate, in base alle proprie necessità e alle proprie autonome valutazioni, dovranno scegliere dal citato catalogo l'attività alla quale iscrivere i propri figli e presso cui far valere il voucher nel caso in cui si rientri tra i beneficiari. La domanda di iscrizione rilasciata dall'Associazione che eroga l'attività prescelta dovrà essere allegata all'istanza da inviare al Comune insieme alla restante documentazione utile e dovrà indicare espressamente il periodo delle attività (inizio-termine) nonché il costo complessivo da corrispondere alla struttura. L'inizio delle attività non potrà essere anteriore all'1 settembre 2021.

Al fine di favorire la massima partecipazione della platea dei richiedenti è possibile richiedere di accedere a massimo due attività per figlio/a (indicandone l'ordine di priorità) precisando comunque che la seconda scelta sarà accolta solo in caso di pieno soddisfacimento delle prime da parte di tutti i richiedenti aventi titolo, sempre fino ad esaurimento delle risorse e dei posti disponibili. A seguito della raccolta delle domande di contributo, il Comune elaborerà una graduatoria delle famiglie beneficiarie prendendo in considerazione i parametri precisati nell'avviso pubblico. Si scorrerà la graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili e dei posti disponibili per ciascuna attività.

Le istanze di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente on line, collegandosi al sito istituzionale dell'ente, nella sezione "come fare per", al seguente indirizzo: https://serviziadomanda.resettami.it/bisceglie/, a partire dalle ore 10 del 27 ottobre e fino alle ore 23:59 del 3 novembre. Coloro che abbiano difficoltà nella compilazione e nell'invio della domanda, potranno rivolgersi: