La Puglia entra in zona gialla: cosa cambia da lunedì

Preoccupano i dati sul sistema ospedaliero

venerdì 21 gennaio 2022 17.45
Il passaggio è ora ufficiale: la Puglia, insieme alla Sardegna, entrerà in zona gialla a partire da lunedì 24 gennaio. A stabilirlo il ministro della salute Roberto Speranza attraverso la consueta ordinanza settimanale, che ha anche inserito Sicilia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte nell'area arancione.

Dati preoccupanti sul territorio regionale per quanto riguarda il sistema ospedaliero, visto che il tasso di occupazione dei reparti è aumentato fino al 24% (il limite imposto dal Governo è fissato al 15). Superata la soglia del 10% anche nelle terapie intensive, con la percentuale salita al 13.

L'abbandono della zona bianca non comporterà però a cambiamenti per i cittadini pugliesi. Infatti, l'unica novità era rappresentata dall'obbligo della mascherina all'aperto, misura che però è stata ampliata negli scorsi mesi anche nell'area con meno restrizioni. Per gli spostamenti non ci sarà alcun divieto, mentre per entrare in locali, teatri e cinema resta necessario essere muniti di green pass rafforzato.