Ripulire il mare dalla plastica, Seabin installato al porto

Il Sindaco Angarano: «Può raccogliere fino a 500kg di rifiuti all'anno, eliminando materiali estremamente dannosi per l'ecosistema marino»

domenica 15 agosto 2021
Nelle acque biscegliesi è stato installato nei giorni scorsi un Seabin su un pontile del porto turistico, nell'ambito di un finanziamento regionale, in collaborazione con Circolo della Vela e Bisceglie Approdi.

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha spiegato il suo funzionamento: «"Mangia" la plastica e ripulisce il nostro mare da materiali estremamente dannosi per l'ecosistema marino e l'ambiente. Un vero e proprio cestino che raccoglie macro e microplastiche, detriti e rifiuti galleggianti. Uno solo può raccogliere circa 1.5kg di rifiuti al giorno, ovvero circa 500kg all'anno, oltre a essere in grado di eliminare anche oli e idrocarburi in sospensione».

«Bisceglie all'avanguardia e in prima linea per difendere e ripulire il nostro mare, una delle nostre risorse più preziose minacciate dall'inquinamento. Questo ci inorgoglisce e ci deve spronare a fare sempre meglio, con il contributo di tutti. Collaboriamo insieme, con le nostre scelte quotidiane e con comportamenti responsabili, a ridurre l'inquinamento e a inseguire l'obiettivo di un futuro senza plastica per salvaguardare l'ambiente» ha concluso il primo cittadino.