Secondo appuntamento di Common Ground a Palazzo Tupputi

I diritti inviolabili dell'uomo il tema dell'evento organizzato da Associazione 21 e Cercasi un fine

venerdì 3 giugno 2022 10.15
"I diritti inviolabili dell'uomo" è il titolo dell'appuntamento di domenica 5 giugno, a partire dalle ore 17, di Common Ground a Palazzo Tupputi. Una nuova occasione di confronto e dialogo offerta nel percorso di formazione alla cittadinanza attiva organizzato da Associazione 21 e Cercasi un fine, patrocinato dal Comune di Bisceglie e sostenuto da 35 associazioni attive sul territorio.

A guidare la riflessione e il dibattito la sociologa Pasqua Demetrio, esperta di monitoraggio e rendicontazione di finanziamenti pubblici al welfare, consulente presso enti pubblici locali, presidente del Centro Studi Erasmo di Gioia del Colle e vice presidente del Cilap, Collegamento italiano di lotta alla povertà-Eapn Italia.

«Il secondo incontro prenderà il via dall'articolo 2 della Costituzione, che si sofferma sui diritti inviolabili dell'uomo ma anche sui doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Common Ground è uno spazio comune di riflessione, confronto e approfondimento sui temi della cittadinanza, della partecipazione, dell'impegno sociale, della politica intesa come cura del bene comune e arte di costruire il futuro. Un modo per imparare l'uno dall'altro e sentirsi sempre più cittadini» hanno spiegato gli organizzatori.

Dopo la pausa estiva, gli incontri, tutti ad ingresso libero, riprenderanno con Renato Nitti, procuratore di Trani (11 settembre), Alfredo Lobello, economista civile (2 ottobre), Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci (6 novembre), Pietro Castoro, Centro studi Torre di Nebbia (4 dicembre).

Per informazioni, l'Associazione 21 ha messo a disposizione l'indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social Facebook e Instagram. È possibile anche iscriversi direttamente a Palazzo Tupputi prima degli incontri. Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per gli studenti alla richiesta dei crediti formativi.