Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato

Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi

domenica 13 novembre 2022 9.40
Si terrà lunedì 28 novembre, al liceo "Oriani" di Corato, il seminario formativo partecipato con Maurizio Parodi a partire dal volume "La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici" (edizioni La Meridiana, 2022) promosso dal Cidi, centro di iniziativa democratica degli insegnanti, in collaborazione con la casa editrice e l'istituto "Oriani-Tandoi".
Un incontro che parte dal punto di vista dei docenti e dall'ascolto delle loro osservazioni, alle quali l'autore e formatore Maurizio Parodi risponderà fornendo proposte e indicazioni concrete.

La partecipazione prevede un costo di 15 euro, corrispondente all'acquisto del libro "La scuola è sfinita" la cui lettura e analisi è utile come preparazione all'incontro. I partecipanti sono dunque invitati a leggere il testo e a preparare dei contenuti a partire dai temi proposti nel libro e dalle sue proposte operative per confrontarsi con l'autore, che dialogherà con il dirigente scolastico Marco Galiano.

Il seminario è aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e accreditato dal ministero dell'istruzione ai fini della formazione docenti per un totale di 4 ore (link per l'iscrizione).

Il Cidi è un'associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, fondata con la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. A tale scopo promuove iniziative di aggiornamento, ricerca didattica, dibattiti e confronti, pubblicazioni varie con l'obiettivo di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi. Il confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali caratterizza il Cidi, nel quale si affrontano i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. Non un sindacato, non un partito: il Cidi è attento ai problemi della scuola senza però invadere altri "terreni".