Insegnante (repertorio)
Insegnante (repertorio)
Scuola

Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato

Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi

Si terrà lunedì 28 novembre, al liceo "Oriani" di Corato, il seminario formativo partecipato con Maurizio Parodi a partire dal volume "La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici" (edizioni La Meridiana, 2022) promosso dal Cidi, centro di iniziativa democratica degli insegnanti, in collaborazione con la casa editrice e l'istituto "Oriani-Tandoi".
Un incontro che parte dal punto di vista dei docenti e dall'ascolto delle loro osservazioni, alle quali l'autore e formatore Maurizio Parodi risponderà fornendo proposte e indicazioni concrete.

La partecipazione prevede un costo di 15 euro, corrispondente all'acquisto del libro "La scuola è sfinita" la cui lettura e analisi è utile come preparazione all'incontro. I partecipanti sono dunque invitati a leggere il testo e a preparare dei contenuti a partire dai temi proposti nel libro e dalle sue proposte operative per confrontarsi con l'autore, che dialogherà con il dirigente scolastico Marco Galiano.

Il seminario è aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e accreditato dal ministero dell'istruzione ai fini della formazione docenti per un totale di 4 ore (link per l'iscrizione).

Il Cidi è un'associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, fondata con la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. A tale scopo promuove iniziative di aggiornamento, ricerca didattica, dibattiti e confronti, pubblicazioni varie con l'obiettivo di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi. Il confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali caratterizza il Cidi, nel quale si affrontano i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. Non un sindacato, non un partito: il Cidi è attento ai problemi della scuola senza però invadere altri "terreni".
  • scuola
  • Corato
Altri contenuti a tema
Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Mister Passiatore carica i nerazzurri: «Gara fondamentale, siamo pronti e determinati»
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Un presidio territoriale a disposizione dei lavoratori del comparto
Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Nerazzurri a caccia di punti pesanti al "Coppi" di Ruvo
Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Gli enti locali potranno fornire proposte di intervento su una specifica piattaforma
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.