Serata all’insegna della storia a Palazzo Tupputi: "Antonio Gramsci e il meridione italiano nell’epoca risorgimentale"

Mercoledi 9 presso il Laboratorio Urbano con la partecipazione della professoressa Lea Durante sarà affrontato il tema dell’Unità d’Italia e dei suoi riverberi nel sud

martedì 8 maggio 2018 11.49
A cura di Mauro Angarano
La figura di Antonio Gramsci è legata indissolubilmente al Partito Comunista Italiano e alla storia politica e sociologica del Sud Italia attraverso la coniazione lessicale gramsciana della questione meridionale. Negli scritti di Gramsci prorompe un tema cruciale sulle dinamiche e le conseguenze subite dalle regioni meridionali , allora governate dalla Casa dei Borbone.

Il Regno delle Due Sicilie era lo Stato del sud italia allora vigente mentre i Savoia erano i regnanti piemontesi che utilizzarono i moti risorgimentali per estendere il loro potere a tutta l'Italia. Alcuni passaggi letterari del filosofo comunista analizzano questa invasione piemontese del meridione non senza critiche, le quali si possono prestare a strumentalizzazioni partigiane come nel caso del movimento neoborbonico. Quest'ultimo propugna una rivisitazione del Risorgimento italiano citando appunto le letteratura gramsciana dubbiosa sulle pesanti e sanguinose vicende che hanno interessato i popoli duosiciliani.
Ma è veramente questo il pensiero di Gramsci o esso viene asservito a fini politici e reso quindi di parte?

Il movimento neoborbonico ha diritto di citare le riflessioni di Gramsci al fine di dare credibilità al suo attivismo revisionista sull'Unita d'Italia? Gramsci era antiunitario e difensore della causa borbonica?

A questi quesiti irrisolti si cercherà di dare una risposta dialogando con la professoressa Lea Durante, docente di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e vicepresidente della sezione italiana della International Gramsci Society. Moderatore della serata sarà Giuseppe Losapio, docente di storia presso l'istituto d'istruzione secondaria superiore "Aldo Moro" di Trani.

L'appuntamento, con ingresso libero, è fissato per mercoledì 9 maggio, alle ore 19:00, presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell'Olio.