Sergio Dell'Orco si aggiudica l'Arcimboldo d'oro

Ulteriore riconosimento al talento del pizzaiolo biscegliese

martedì 7 giugno 2022 13.52
A cura di Vito Troilo
Il maestro pizzaiolo biscegliese Sergio Dell'Orco ha ritirato nei giorni scorsi un nuovo riconoscimento di rango nazionale, l'Arcimboldo d'oro, assegnato per il settore pizzeria a 25 professionisti del settore provenienti da diverse regioni italiane. La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nel teatro del Mav, museo archeologico virtuale di Ercolano.

Dell'Orco, come gli altri vincitori, é stato selezionato per la «mera espressione dell'arte bianca attraverso cui tramanda un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettendo tradizione e al tempo stesso innovazione, con unicità e capacità emozionale».

L'Arcimboldo è un magazine del settore enogastronomico che si occupa del racconto di professionisti, aziende e prodotti d'eccellenza, fonti di cultura e d'identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano. Il premio, consistente in una statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata creata dal 3D Artist Francesco Conte, è un riconoscimento rilasciato unicamente ad una rosa di eccellenti professionisti del settore enogastronomico.

Il biscegliese Sergio Dell'Orco, residente da alcuni anni a Triggiano, non è nuovo alla conquista di premi di rilievo. Nel 2016 ha fatto parte del team che mise a segno il Guinness world record per il maggior numero di pizze margherita preparate nell'arco di 12 ore.