Si chiude la tre giorni di "Filosofia in comune"

Sabato dibattito al Castello sul futuro dell'Europa

sabato 14 maggio 2022
Si concluderà sabato 14 maggio, con l'ultimo dei tre appuntamenti in programma, il ciclo di incontri promossi in occasione del passaggio a Bisceglie della carovana di "Filosofia in comune". Un percorso pensato e organizzato dalla sezione di Bari della Società filosofica italiana, incentrato sulla filosofia. Gli eventi toccheranno anche Bari, Altamura, Conversano, Noicattaro, Gioia del Colle, Molfetta, Matera.

Incontri, workshop, dialoghi e dibattiti coordinati dalla SFI con l'intervento di professori universitari, cittadini impegnati sul territorio, associazioni, scuole e librerie. Tutti insieme per riscoprire quelle parole che dicono il nostro senso civico, il nostro essere presenti all'interno delle città.

La sede scelta per i dibattiti a Bisceglie, legati al tema dell'Ad-venire, è il Castello. Giovedì 12 maggio Michele Lucivero e Mario De Pasquale hanno conversato sul tema "Futuro della scuola. Scuola pubblica e società incivile" mentre venerdì Matteo Losapio, insieme a ragazzi e ragazze del liceo "Leonardo da Vinci", ha dialogato su "Futuro della città. Utopie e distopie degli spazi urbani".

Sabato 14 maggio, alle 19:30, la chiusura con Rosa Siciliano (giornalista, direttore di "Mosaico di pace") e Donatella Di Leo (Università "Orientale" di Napoli) impegnate in un dibattito su "Futuro dell'Europa. Scenari di guerra e di pace".

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Bisceglie con la partnership ed il sostegno delle Associazioni Zona Effe, Associazione 21 e Cercasi un fine.