Castello di Bisceglie
Castello di Bisceglie
Cultura

Si chiude la tre giorni di "Filosofia in comune"

Sabato dibattito al Castello sul futuro dell'Europa

Si concluderà sabato 14 maggio, con l'ultimo dei tre appuntamenti in programma, il ciclo di incontri promossi in occasione del passaggio a Bisceglie della carovana di "Filosofia in comune". Un percorso pensato e organizzato dalla sezione di Bari della Società filosofica italiana, incentrato sulla filosofia. Gli eventi toccheranno anche Bari, Altamura, Conversano, Noicattaro, Gioia del Colle, Molfetta, Matera.

Incontri, workshop, dialoghi e dibattiti coordinati dalla SFI con l'intervento di professori universitari, cittadini impegnati sul territorio, associazioni, scuole e librerie. Tutti insieme per riscoprire quelle parole che dicono il nostro senso civico, il nostro essere presenti all'interno delle città.

La sede scelta per i dibattiti a Bisceglie, legati al tema dell'Ad-venire, è il Castello. Giovedì 12 maggio Michele Lucivero e Mario De Pasquale hanno conversato sul tema "Futuro della scuola. Scuola pubblica e società incivile" mentre venerdì Matteo Losapio, insieme a ragazzi e ragazze del liceo "Leonardo da Vinci", ha dialogato su "Futuro della città. Utopie e distopie degli spazi urbani".

Sabato 14 maggio, alle 19:30, la chiusura con Rosa Siciliano (giornalista, direttore di "Mosaico di pace") e Donatella Di Leo (Università "Orientale" di Napoli) impegnate in un dibattito su "Futuro dell'Europa. Scenari di guerra e di pace".

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Bisceglie con la partnership ed il sostegno delle Associazioni Zona Effe, Associazione 21 e Cercasi un fine.
  • Castello di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Durante l'incontro sarà presentata un'iniziativa di alfabetizzazione LIS
"Ho qualcosa da DIR-ti" incontro presso il Castello di Bisceglie "Ho qualcosa da DIR-ti" incontro presso il Castello di Bisceglie Durante l'incontro aperto si parlerà metodologia DIRFloortime e sui bisogni fondamentali dei bambini
Tra Castello e Chiesa di Santa Margherita una rievocazione storica inedita con 30 bambini Tra Castello e Chiesa di Santa Margherita una rievocazione storica inedita con 30 bambini Partenza alle 20.00 dal Castello di Bisceglie. Coinvolte alcune classi del 2° Circolo didattico plesso don Tonino Bello
"Dall'altro lato della paura", mercoledì la presentazione al Castello "Dall'altro lato della paura", mercoledì la presentazione al Castello Iniziativa promossa dall'associazione ContestoLab in collaborazione con l'Asd Borgorosso
"Common ground", appuntamento al Castello col sindaco Angarano "Common ground", appuntamento al Castello col sindaco Angarano Incontro organizzato da Associazione 21 e Cercasi un fine
Un giardino nell'area adiacente al Castello: il progetto di ZonaEffe Un giardino nell'area adiacente al Castello: il progetto di ZonaEffe Prende forma "Io ci sto", l'iniziativa dell'associazione per valorizzare l'area del centro storico
Gabriella Ottini al Castello per il suo esordio letterario Gabriella Ottini al Castello per il suo esordio letterario Presenterà il libro "C'era il mio nome"
La biodanza protagonista al Castello La biodanza protagonista al Castello Evento organizzato nella Sala della bifora per «ritrovare la gioia di vivere»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.