Si conclude il progetto di Amnesty International Bisceglie in collaborazione con Oasi2

Una partita di calcio con squadre miste per concludere il percorso incentrato sui diritti umani organizzata dalle associazioni biscegliesi

martedì 11 luglio 2023 13.06
A cura di Serena De Musso
Intensificare il rapporto con le altre realtà associative presenti sul territorio e coinvolgere maggiormente i ragazzi ospiti della cooperativa sociale Oasi 2 nel tessuto sociale della città sono alcune delle priorità dell'iniziativa organizzata dagli attivisti e le attiviste di Amnesty International. Un progetto di educazione ai diritti umani, incentrato sulla riscoperta dei valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promosso dal gruppo di Amnesty di Bisceglie in collaborazione con i ragazzi di Oasi 2.

Nella serata di lunedì 10 luglio, a conclusione del percorso, le due associazioni hanno organizzato una partita di calcio ai campetti del Capirro Sport Village di Trani. Squadre miste e senza limiti d'età: l'inclusività è scesa in campo per i diritti umani. L'idea è nata un precedente percorso di formazione a tema diritti umani e consapevolezza incentrato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che gli attivisti e le attiviste di Amnesty hanno condiviso con i ragazzi di Oasi 2 nei mesi scorsi cercando di fare conoscere loro il lato migliore di questa Europa che purtroppo non sempre mostra il suo lato più accogliente.

Gli ospiti di Oasi 2, reduci da un meraviglioso risultato calcistico nel campionato della Figc regionale, si allenano ogni settimana presso i campetti del Capirro Sport Village di Trani, che ieri si sono tinti di giallo Amnesty in occasione del match.