Sistema Garibaldi: «"Licenziati" nel pieno di una crisi generale del settore»

L'amarezza di Carlo Bruni e dello staff che per diversi anni ha collaborato con il Comune di Bisceglie per l'organizzazione delle stagioni teatrali

venerdì 14 gennaio 2022 18.18
L'annuncio del cartellone di prosa della stagione teatrale 2022 del Comune di Bisceglie ha colto di sorpresa i promotori del progetto Sistema Garibaldi, su tutti Carlo Bruni.

«Dopo aver reiterato da mesi a Sindaco e assessora alla cultura la domanda sul nostro futuro senza raccogliere risposta ed erroneamente immaginato che la condivisione e il successo di un progetto importante come Mediterraneo preludesse il prosieguo della collaborazione, martedì 11 gennaio, senza alcun preavviso, né da parte dell'amministrazione, né da parte del Teatro Pubblico Pugliese, la Giunta comunale ha deliberato, su proposta dell'assessore Loredana Bianco, la nuova stagione teatrale di Bisceglie, decretando di fatto la fine del progetto e del gruppo di lavoro che per otto anni abbiamo titolato Sistema Garibaldi» è quanto osservato in una nota.

«Questo comporta il nostro "licenziamento" nel pieno di una crisi generale del settore, in un mese in cui tutto è già stato definito. Di fronte al nuovo indirizzo, riservandoci una riflessione sulle iniziative da intraprendere, ci preme intanto segnalare al pubblico, agli operatori del settore e a quanti potrebbero fraintendere, che il cartellone appena pubblicato non rientra più nell'alveo del progetto sistemaGaribaldi, né nella direzione sino a ieri espressa. Ciò non di meno, l'augurio è che il pubblico non smetta di andare a teatro e che le compagnie ospiti siano accolte nel migliore dei modi».