Spazio Civico Bisceglie: «Perché non c'è servizio di salvamento sulle spiagge di Levante?»

La nota del gruppo

sabato 26 luglio 2025 12.47
Con Determinazione n. 759 del 30/06/2025 della Ripartizione Turismo, Servizi sociali e Sport del Comune di Bisceglie è stato disposto l'affidamento del servizio di "presidio e salvamento" nelle spiagge libere del Comune di Bisceglie", per un importo di 59.999,60 iva inclusa.

Il servizio, necessario per l'ottenimento della bandiera blu 2025, riguarda l'assistenza e salvamento a mare, al fine di tutelare la sicura balneazione e l'incolumità dei fruitori del litorale
Detto questo, non abbiamo potuto far a meno di notare che, per il secondo anno consecutivo, questo servizio non viene garantito nelle spiagge di levante, ovvero: Prima e Seconda Spiaggia. La domanda quindi è: perché qui no?

Si tratta di spiagge ad alta attrattività di bagnanti, che fanno parte del territorio biscegliese e che negli anni precedenti ricevevano il servizio in argomento. Perché ora non ricevono il servizio di salvamento come le spiagge di ponente?

La domanda assume rilevanza, anche alla luce del fatto che uno degli ultimi incidenti occorsi in mare, era proprio alla Prima Spiaggia - di Levante – ed è stato sventato solo grazie alla prontezza di un bagnante (al quale facciamo i nostri complimenti). Possiamo capire la ratio usata per scegliere su quale spiaggia mettere il servizio di salvamento e su quale no? Le spiagge del litorale biscegliese sono tutte uguali? E i bagnanti sono tutti uguali? Vi sembra giusto che per avere la bandiera blu su un tratto di litorale a ponente si garantiscano i servizi propedeutici alla bandiera blu solo a Ponente? Così non stiamo discriminando - di fatto – parte del territorio, parte dei turisti e parte dei cittadini biscegliesi (che comunque contribuiscono a pagare il servizio) che frequentano le spiagge di Levante?

Facciamo i complimenti all'Amministrazione Comunale e al Gestore concessionario del servizio di Salvamento, per l'impegno quotidiano al fine di rendere le nostre spiagge più sicure e attrattive, nonché per le bandiere Blu e Lilla ottenute, ma rimaniamo in attesa di capire il perché di questa "discriminazione", magari di vederla eliminata già in corso di stagione e di non rivederla per le prossime stagioni balneari.