Traffico internazionale di stupefacenti: la Dia di Bari arresta 43 persone

Il clan malavitoso operava tra Italia ed Albania. Possibili legami coi recenti sequestri di droga a Bisceglie

mercoledì 14 marzo 2018 11.04
È tuttora in corso, in Albania ed in Italia, un'operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, volta a disarticolare due potenti organizzazioni criminali responsabili del reato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti dai Balcani all'Italia.

Circa duecento uomini della Dia, con l'ausilio in fase esecutiva dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, di Interpol e della Polizia albanese, stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 43 soggetti che dovranno rispondere del reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di ingentissimi quantitativi di marijuana, cocaina e hashish.

L'indagine, convenzionalmente denominata "Shefi", conclude un'articolata attività investigativa avviata nel 2016 dal Centro Operativo DIA di Bari, nel corso della quale sono stati intercettati potenti scafi partiti dall'Albania e sbarcati in Puglia.

Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che il dottor Giuseppe Volpe, Procuratore della Repubblica di Bari, e il Generale Giuseppe Governale, direttore della Dia, terranno mercoledì alle ore 11:00 presso la Procura della Repubblica di Bari.

Nei mesi scorsi, alcune importanti operazioni della Guardia di Finanza e dei Carabinieri condotte a Bisceglie, portarono alla scoperta di ingenti quantitativi di droga, pronta per essere smerciata nelle regioni limitrofe.