Tutti i premiati della settima edizione del premio "Sergio Nigri"

L'evento è in programma domenica 23 settembre

sabato 22 settembre 2018 11.35
A cura di Cinzia Montedoro
Si terrà a Bisceglie, domenica 23 settembre a partire dalle ore 18:00, nella splendida cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro, la cerimonia di consegna del premio internazionale dedicato alla memoria del flautista biscegliese Sergio Nigri, istituito dalla sezione biscegliese dell'Archeoclub d'Italia, guidata dal professor Luigi Palmiotti.

Nel suggestivo spazio delle Vecchie Segherie, reso ancora più emozionante poiché incastonato nel Bastione San Gennaro del borgo antico marinaro di Bisceglie, dodici personalità del mondo dell'arte, del lavoro, della cultura, della storia e dello spettacolo, riceveranno il premio "Sergio Nigri" affinché ne custodiscono la memoria.

L'evento sarà aperto da il saluto istituzionale del sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano. Madrina della settima edizione sarà la sociologa e poetessa materana Antonella Pagano, già dirigente della ripartizione cultura della provincia di Matera, premio "Cuore d'oro" 2017, premio "Gabicce in Rosa" 2018.

I premiati della settima edizione:
Monsignor Antonio Antifora
Associazione Borgo Antico Bisceglie
Cosimo Ruggiero Caforio, Commissario di Polizia di Stato
Pina Catino, fotoreporter, presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie, che condurrà la cerimonia di consegna dei premi
Luca De Ceglia, giornalista del "La gazzetta del mezzogiorno"
Francesco Giannella, Procuratore della Repubblica aggiunto a Bari e coordinatore Direzione investigativa antimafia
Michele Miulli, Tenente Colonnello dei Carabinieri
Mimmo Monopoli, artista e pittore
Giambattista La Notte, ingegnere
Vittoria Lopopolo, cantante
Maria Pia Stella, investigatrice
Vecchie Segherie Matrototaro

Nel corso della serata saranno consegnati attestati di merito allo storico Vitoronzo Pastore, al Cavalier Mimì Ventura, al Maestro d'arte cavalier Giacinto Galantino.

Hanno aderito all'evento l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, il Club per l'UNESCO di Bisceglie, la Società di storia patria per la Puglia, il Museo etnografico "Francesco Prelorenzo" di Bisceglie.