Un pass per gli spostamenti tra le regioni

Servirà per muoversi in zone di colore diverso

lunedì 19 aprile 2021 7.44
A cura di Vito Troilo
La possibilità di tornare a spostarsi liberamente tra regioni, al momento ridotta a necessità di lavoro o di salute, costituisce una delle opzioni anmmunciate dal primo ministro Mario Draghi nel corso dell'ultima conferenza stampa tenutasi venerdì 16 aprile. Secondo quanto affermato, sarà consentito muoversi senza alcuna restrizione tra regioni in zona gialla mentre per farlo tra zone di colore diverso sarà necessario un pass.

In fase di definizione i criteri per ottenerlo: il cittadino dovrà dimostrare la sussistenza di almeno una condizione fra l'avvenuta vaccinazione, l'esecuzione di un test Covid-negativo in un arco temporale recente (le 48 ore precedenti la partenza) o l'avvenuta guarigione da Covid nei sei mesi precedenti.

Il pass potrebbe essere necessario anche per accedere agli spettacoli o agli eventi sportivi. Fra i nodi da sciogliere, l'individuazione della piattaforma unica che dovrebbe contenere tutti i dati (forse quella della campagna vaccinale utilizzata dalle autorità sanitarie regionali), al punto che si ipotizza un'introduzione del pass a livello nazionale non prima di giugno e comunitario tra giugno e luglio. Bisognerà decidere, fra l'altro, se il pass consterà di una vera e propria card o di un'app con Qr code da mostrare al controllo o stampare.

Il Governo dovrebbe assumere decisioni chiare in merito nei prossimi giorni.