Area di servizio autostradale
Area di servizio autostradale
Attualità

Un pass per gli spostamenti tra le regioni

Servirà per muoversi in zone di colore diverso

La possibilità di tornare a spostarsi liberamente tra regioni, al momento ridotta a necessità di lavoro o di salute, costituisce una delle opzioni anmmunciate dal primo ministro Mario Draghi nel corso dell'ultima conferenza stampa tenutasi venerdì 16 aprile. Secondo quanto affermato, sarà consentito muoversi senza alcuna restrizione tra regioni in zona gialla mentre per farlo tra zone di colore diverso sarà necessario un pass.

In fase di definizione i criteri per ottenerlo: il cittadino dovrà dimostrare la sussistenza di almeno una condizione fra l'avvenuta vaccinazione, l'esecuzione di un test Covid-negativo in un arco temporale recente (le 48 ore precedenti la partenza) o l'avvenuta guarigione da Covid nei sei mesi precedenti.

Il pass potrebbe essere necessario anche per accedere agli spettacoli o agli eventi sportivi. Fra i nodi da sciogliere, l'individuazione della piattaforma unica che dovrebbe contenere tutti i dati (forse quella della campagna vaccinale utilizzata dalle autorità sanitarie regionali), al punto che si ipotizza un'introduzione del pass a livello nazionale non prima di giugno e comunitario tra giugno e luglio. Bisognerà decidere, fra l'altro, se il pass consterà di una vera e propria card o di un'app con Qr code da mostrare al controllo o stampare.

Il Governo dovrebbe assumere decisioni chiare in merito nei prossimi giorni.
  • governo
  • zona rossa
  • zona arancione
  • zona gialla
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
Autonomia, Boccia: «Calpestato il confronto con Regioni e Comuni. Alzeremo le barricate» Autonomia, Boccia: «Calpestato il confronto con Regioni e Comuni. Alzeremo le barricate» Il senatore biscegliese del Pd protesta per la mancata attivazione della conferenza Stato-Regioni
Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» Coldiretti: «La riforma "salva raccolti" è un'opportunità per i percettori del reddito di cittadinanza» L'organizzazione concorda con l'idea del Governo di istituire norme speciali per l'impiego di manodopera in agricoltura
Boccia attacca Meloni: «Mutui alle stelle, il Governo fa finta di nulla» Boccia attacca Meloni: «Mutui alle stelle, il Governo fa finta di nulla» Il senatore biscegliese del Pd: «Servono ristori e interventi per le famiglie»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.