Palmino Canfora di Confesercenti Bat
Palmino Canfora di Confesercenti Bat
Attualità

Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso»

Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione

«Gli emendamenti al Decreto Legge "Milleproroghe", relativi alle concessioni demaniali marittime e approvati dalle commissioni I e V del Senato, che hanno licenziato il testo definitivo del decreto da sottoporre all'esame delle Camere, ci sembrano di buon senso ed in linea con quanto abbiamo indicato nel recente incontro avuto con il ministro Fitto». Lo ha affermato Palmino Canfora, presidente Confesercenti Bat e componente della giunta nazionale Fiba (federazione italiana imprese balneari).

«Bene il differimento di 12 mesi dei termini dei titoli concessori, come anche la proroga di 5 mesi per la delega al Governo per scrivere i decreti attuativi della Legge 118/2022.
Ancor meglio il divieto per gli enti concedenti di procedere all'emanazione dei bandi di assegnazione delle concessioni, fino all'adozione dei decreti legislativi, e la istituzione di un tavolo interministeriale, con funzione consultiva, con la partecipazione delle associazioni sindacali di categoria» ha aggiunto.

«Il tavolo interministeriale sarà di fondamentale importanza per una ampia discussione, che porti alla definizione delle regole per le evidenze pubbliche.
Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso, perché si rischia di creare ulteriori problemi anziché risolverli; occorre infatti che nella futura riforma venga inserita l'adeguata remunerazione di tutti i beni materiali e immateriali, e non solo degli investimenti non ancora ammortizzati: migliaia di famiglie hanno speso tutta la loro vita in questo lavoro ed è giusto riconoscerlo nell'eventualità che la concessione passi a nuovi gestori» ha osservato l'esponente di Confesercenti.

«Nei prossimi mesi dovremo recuperare il tempo perso per risolvere la questione delle concessioni demaniali marittime in modo strutturale e definitivo, raggiungendo il giusto punto di equilibrio tra gli interessi delle imprese balneari e le esigenze di una libera concorrenza.
Per andare in questa direzione è necessario preliminarmente compiere la mappatura delle concessioni demaniali marittime, non solo per conoscere il bene su cui legiferare ma soprattutto per determinare in maniera certa ed oggettiva la effettiva scarsità della risorsa e il reale interesse transfrontaliero» ha sottolineato.

«Su questo percorso siamo ben consapevoli che incombe anche il pronunciamento della Cgue sul ricorso presentato dal Tar Lecce a seguito delle sentenze n°17 e n°18 dell'adunanza plenaria del Consiglio di Stato, attesa per i prossimi mesi, e che potrebbe porre una pietra tombale sull'intera questione. Per il momento attendiamo la approvazione definitiva del Decreto Legge "Milleproroghe" e nella parte che ci riguarda così come licenziato dalle commissioni I e V» ha concluso Canfora.
  • Raffaele Fitto
  • governo
  • Confesercenti
  • Confesercenti Bat
  • Palmino Canfora
Altri contenuti a tema
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Il coordinamento imprenditoria giovanile traccia un bilancio e denuncia: «Alcuni furbetti continuano ad applicarli, nonostante il periodo sia terminato»
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti: «Bisceglie mostra un numero rilevante di arrivi e presenze»
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione L'elenco delle stazioni aperte sulla rete autostradale per garantire i servizi minimi
Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Landriscina: «Bisogna lasciare liberi i commercianti di effettuare le promozioni in diversi periodi dell'anno»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.