Volontario Anfi aggredito durante il servizio d'ordine all'ingresso di una scuola

La solidarietà del sindaco Francesco Spina al finanziere in pensione

mercoledì 17 maggio 2017 9.56
A cura di Serena Ferrara
Brutta pagina, quella che è stata scritta, sotto gli occhi di centinaia di bambini e genitori, nella giornata del 16 maggio, quando un volontario Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) è stato brutalmente aggredito mentre si prodigava per il bene comune.

L'ex finanziaere Giuseppe Mazzilli, che ha deciso di stare dalla parte di quegli uomini che dopo la pensione non se la godono ma aiutano il prossimo, si trovava nei pressi della scuola elementare in via Amando Vescovo per garantire quel servizio di viabilità ausiliaria che da anni gli ex finanzieri offrono ogni giorno a costo zero, garantendo a proprio rischio e pericolo presidio e vigilanza degli edifici scolastici comunali.
È davanti alla sede del terzo circolo che Mazzilli, martedì 16 maggio, sarebbe stato brutalmente aggredito e scaraventato a terra da un energumeno che a bordo di un'auto aveva invaso l'area interdetta al traffico al momento dell'uscita dei bambini da scuola.

L'autore del folle gesto è stato immediatamente rintracciato e identificato dagli agenti della Polizia Municipale.

Dopo essere stato soccorso dai genitori degli alunni e dagli agenti PM, senza scoraggiarsi Mazzilli ha ripreso la sua giornaliera attività di volontariato assicurando la sua presenza all'uscita da scuola a partire già dal giorno successivo all'infelice episodio.

Al coraggioso e determinato volontario, che non si è lasciato scoraggiare dalla violenza subita, è giunto subito un messaggio di solidarietà da parte del primo cittadino Francesco Spina, che esprime ora gratitudine per il contributo di solidarietà sociale che Mazzilli continuerà a prestare quotidianamente assumendosene tutti i rischi.