Altro pareggio per l'Unione Calcio Bisceglie: azzurri fermati sul 2-2 dall'Acquaviva

Non sono bastate le reti di Loseto e Bonicelli di per vincere l'incontro

domenica 1 febbraio 2026 19.36
È un finale sfortunato quello di quest'oggi per l'Unione Calcio: il gol allo scadere di Girardi nega agli azzurri la sesta vittoria consecutiva tra le mura amiche e frena i padroni di casa in una giornata in cui avrebbero potuto accorciare sul Canosa che li precede in classifica.

Il primo tempo si è aperto con un approccio aggressivo da parte degli ospiti: al 5' Ferrante ha trovato la testa di Colaci, che per poco non ha insaccato, e due minuti più tardi lo stesso Ferrante ha sfiorato lo specchio con una conclusione rasoterra sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 10', poi, Pulcinelli ha portato avanti gli ospiti con una splendida punizione da posizione favorevole, mettendo subito in salita la partita per mister Rumma e i suoi ragazzi.

L'Unione ha tentato di reagire immediatamente con il duo Bonicelli-Ramos: tra il 13' e il 19', i due hanno confezionato un paio di occasioni da rete, entrambe con il numero undici che ha servito il numero venti, il quale però prima con un tiro a giro e poi con un tentativo incrociato non è riuscito a superare Bozzi. Al 25', invece, Bonicelli ha provato a mettersi in proprio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha ricevuto palla e ha calciato verso la porta, ma la retroguardia ospite ha salvato sulla linea. Gli ospiti sono tornati a farsi vivi al 37': Guglielmi è partito dalla sinistra, si è accentrato e ha calciato verso il primo palo, sfiorandolo. Prima del termine del primo tempo, i rossoblù hanno colpito anche un legno con Goh, il cui tentativo è stato deviato da un difensore azzurro ed è terminato sulla traversa, chiudendo così una frazione complicata per l'Unione.

I padroni di casa non ci sono stati e al 48' hanno trovato il pareggio con Loseto, che ha incrociato col mancino dal limite dell'area trafiggendo Bozzi. L'Unione ha proseguito nella spinta offensiva e ha creato altre due occasioni: al 58' Koné ha calciato centralmente, mentre al 63' è stato Bonicelli a provarci senza esito. Azzurri vicinissimi poi al raddoppio all'81', con il subentrato Soldani che è andato a un passo dal gol con un sinistro a rientrare che ha colpito il palo ed è rotolato lungo tutta la linea di porta, senza mai però oltrepassarla. Il gol del 2-1 è arrivato poi a sette minuti dalla fine: Bonicelli, il più lesto ad avventarsi sulla respinta di Bozzi dopo la bella conclusione di Ramos, ha realizzato il tap-in vincente.

Al 90', però, è arrivata la doccia gelata per Lullo e compagni: Girardi ha lasciato partire un destro a giro dal limite che non ha dato scampo all'estremo difensore di casa, fissando il punteggio sul 2-2.

La sfida tra Unione Calcio e Atletico Acquaviva è terminata senza ulteriori emozioni, lasciando agli azzurri il rammarico di non aver ridotto le distanze sul Canosa, quarto in classifica. Ora la squadra di mister Rumma ha dovuto resettare la testa e concentrarsi sulla prossima trasferta a Maglie, dove i padroni di casa hanno ridotto a tre punti il distacco dai biscegliesi.

UC BISCEGLIE-ATLETICO ACQUAVIVA 2-2

UC Bisceglie: Lullo, Cappellari, Panebianco, Bocchino, Loseto, D'Elia (30' st Soldani), Diomandé, Zinetti (30' st Caputo), Koné (40' st Saani), Bonicelli, Ramos (40' st Radicchio) A disp. Loiodice, Capomaggio, Monopoli, Abdurahmane, De Blasio All. Rumma
Atletico Acquaviva: Bozzi, Angelini (20' st Girardi), Patronelli, Colaci (40' st Schirizzi), Asselti, Ferrante, Pucinelli, Fucci (20' st Rucci), Cosmo (20' st Fortunato D.), Guglielmi, Goh (4' st Patruno) A disp. Ditoma, Carucci, De Martino, Fortunato A. All. Solidoro
Reti: 10' pt Pucinelli, 3' st Loseto, 38' st Bonicelli, 45' st Girardi.
Arbitro: Mongelli di Lecce.
Note: ammoniti: Bocchino, Fucci, Fortunato D., D'Elia, Cappellari; espulsi: D'Elia, Monopoli, Casucci; recuperi: pt 2', st 5'.