Battuta d’arresto per l’Unione Calcio Bisceglie: al “Diomede” termina 1-0 per il Bitonto

La rete di Chacon a inizio ripresa condanna gli azzurri alla sconfitta: interrotta la striscia di tre successi consecutivi in campionato.

lunedì 12 gennaio 2026
A cura di Marco Rana
Cade l'Unione Calcio Bisceglie che, al "Sante Diomede" di Bari, cede il passo al Bitonto nella ventitreesima giornata di campionato. Sconfitta di misura per gli azzurri, puniti da una rete al 57' del neroverde Chacon. L'Unione Calcio resta ferma al quinto posto in classifica con 39 punti, a -4 dal Taranto quarto.

Il tecnico dell'Unione Calcio Luca Rumma sceglie il 3-5-2, in prima linea fiducia alla collaudata coppia Ramos-Bonicelli. Mister Zinfollino schiera il suo Bitonto con un 4-4-2 dove trovano spazio gli esperti Chacon e Palazzo.

Al 6' si è reso subito pericoloso il Bitonto con la velenosa conclusione mancina dell'ex Bisceglie Loris Palazzo che non ha inquadrato di poco il bersaglio. All'11' è stato ancora Palazzo a rendersi pericoloso, ma nella circostanza è stato bravo il difensore azzurro Bocchino a sventare la minaccia. Al 16' c'è stata un'occasione per l'Unione Calcio: hanno duettato Bonicelli e Ramos, con la conclusione di quest'ultimo che non ha sortito gli effetti sperati. Il primo tempo è scivolato via senza particolari sussulti, è regnato un sostanziale equilibrio tra le due squadre.

La ripresa si è aperta con la rete del Bitonto che ha sbloccato il match: al 57', il destro a giro di Chacon ha battuto Lullo e ha firmato l'1-0. La reazione dell'UC Bisceglie è arrivata al 68', con Bonicelli che ha imbucato per Ramos, ma il tiro dell'ex Polimnia è terminato a lato. Nel finale gli azzurri si sono gettati in avanti alla ricerca del gol del pari, ma sono sbattuti prima su Marchitelli e poi su Cozzella. Al triplice fischio è stato 1-0 per il Bitonto: l'Unione Calcio ha masticato amaro per l'occasione sprecata.

Gli azzurri torneranno in campo domenica 18 gennaio per la sfida casalinga contro il Brilla Campi.

BITONTO-UC BISCEGLIE 1-0

Bitonto: Cozzella, Catalano, Dinielli, D'Alba, Marchitelli, Napoli (45' st Cariello), Cafarella, Cutrone, Chacon (3' st Gagliardi), Palazzo (40' st Fracchiolla), Demichele (36' st Milella) A disp. Scioscia, Senatore, Sasanelli, Fracchiolla, Lavoratti, Bozzi, Cariello, Gagliardi, Milella All. Zinfollino.
UC Bisceglie: Lullo, Bufi (26' st Koné), Bocchino, Panebianco, D'Elia, Soldani, Diomandé, Zinetti (18' st Caputo), Loseto (30' st Saani), Bonicelli, Ramos A disp. Loiodice, Saani, Andriano, Caputo, Koné, De Blasio, Monopoli, Di Cesare, Torchetti All. Ruma.
Reti: 12' st Chacon.
Arbitro: Fiorino di Bari.
Note: ammoniti: D'Alba, Ramos, Cozzella, D'Elia, Chacon, Saani; recuperi: pt 1', st 5'.