Bisceglie a Nardò per cominciare a far gol

Ballottaggio Leonetti-Lorusso in attacco

sabato 9 ottobre 2021 19.00
A cura di Vito Troilo
Tre sconfitte consecutive e un quintale di rabbia in corpo. Il Nardò di Salvatore Ciullo, cui il Bisceglie si appresta a far visita, non è certo una squadra in salute e in fiducia ma la voglia di rivalsa dei granata potrà costituire, molto probabilmente, la maggiore insidia per il team nerazzurro. Le premesse per un match particolarmente interessante, insomma, ci sono tutte, specie prendendo in esame la determinazione mostrata da Coletti e compagni in questo scorcio iniziale di campionato.

5 punti totalizzati in quattro partite contro i 3 degli avversari di turno, arenatisi dopo il perentorio successo casalingo all'esordio sul Team Altamura (4-2). Gli stellati dovranno approcciare l'incontro senza alcun timore e tenere a freno la prevedibile sfuriata neretina, per impostare la partita sui ritmi e le frequenze di gioco predilette da mister Rufini. L'utilizzo sistematico dei quinti di centrocampo in termini ambivalenti è una caratteristica del 3-5-2 che il gruppo ha saputo valorizzare attraverso i suoi interpreti, con un ottimo Izco a prescindere dal fronte di utilizzo e la rivelazione Roberto Farinola (2001, il migliore mercoledì contro la Casertana). Resta da sbrogliare la matassa del gol: una sola rete, peraltro dal dischetto, è quanto fatturato finora dai nerazzurri. Troppo poco alla luce di quanto creato oltre che per immaginare di proseguire il percorso verso la salvezza senza intoppi. Il taglio dell'argentino Prado lascia presagire un ulteriore inserimento nel reparto avanzato: serve quella punta centrale capace di trascinare la squadra e concretizzare ciò che si costruisce. Se il Bisceglie ce l'abbia già nel roster oppure no lo si comprenderà da qui ad alcune settimane.

Nel 3-5-2 da opporre al Nardò dovrebbe riprendersi una maglia da titolare il difensore D'Angelo. Rufini avrà il "solito" dubbio tra Leonetti e Lorusso per la scelta del partner offensivo di La Piana.
La terna arbitrale sarà formata da Fabrizio Pacella di Roma, che dirigerà assistito da Mattia Morotti di Bergamo e Matteo Franzoni di Lovere.