Carmelo Musci campione italiano invernale di lancio del disco

Il biscegliese si è imposto con un ottimo 53.99, quinta prestazione italiana di tutti i tempi fra gli Allievi

sabato 24 febbraio 2018 16.49
A cura di Vito Troilo
Primato personale e titolo italiano in un colpo solo. Il mix d'intenti, per Carmelo Musci, non cambia: che sia getto del peso o lancio del disco, il 16enne biscegliese ha sempre la vittoria e il miglioramento del limite individuale fra gli obiettivi di qualsiasi gara.

Sabato pomeriggio, il portacolori dell'Aden Exprivia Molfetta ha conquistato il tricolore Allievi nel disco ai campionati italiani invernali di lanci che si sono svolti sulle pedane del "Raul Guidobaldi" di Rieti. Già campione nazionale nel peso indoor in virtù della sfavillante affermazione di Ancona dello scorso 11 febbraio, l'atleta allenato da Gaetano D'Imperio si è ripetuto nelle competizioni in corso nel Lazio, dominando con una prova di confortante regolarità: 52.05 in entrata per ritoccare subito il suo personal best con l'attrezzo da 1,750 kg, un poderoso 53.97 per chiudere il discorso-titolo, quindi un 53.36 che ha preceduto il lancio da 53.99 che è valso il nuovo primato individuale. Un lusinghiero 53.30 e un nullo hanno chiuso la progressione di un Carmelo Musci in gran forma. Demolito il 51.32 fatto registrare in apertura di stagione (14 gennaio) al campo scuola "Bellavista" di Bari.

Il biscegliese è stato convocato dal selezionatore Stefano Baldini nella rappresentativa italiana Under 20 (e non ha ancora compiuto 17 anni...) che parteciperà al triangolare internazionale con Francia e Germania in programma sabato 3 marzo a Nantes gareggiando nel getto del peso da 6 kg. Un'opportunità per testare sul campo continentale le sue legittime ambizioni in un 2018 nel quale, dal 15 al 17 giugno e proprio a Rieti, si terranno i campionati italiani Allievi all'aperto mentre dal 5 all'8 luglio, in Ungheria, a Gyor, si svolgeranno gli Europei Under 18.