Challenger ATP 100 Lisbona: Pellegrino e Cornea ai quarti di finale

La coppia italo rumena elimina al tie-break Negritu e Merino. Previsto nella tarda mattinata il match con gli spagnoli Mansilla e Pujol

giovedì 25 settembre 2025 9.56
A cura di Cosimo Campanella
Dopo l'eliminazione per mano del britannico Choinski al primo turno del singolare del Challenger ATP 100 di Lisbona, Andrea Pellegrino si è riscattato nella giornata di ieri nel torneo di doppio, dove in compagnia del rumeno Victor Cornea si è tolto la soddisfazione di eliminare la coppia testa di serie numero tre del seeding composta dal tedesco Christoph Negritu e dal peruviano Alexander Merino.

Nel primo set il match ha avuto un andamento altalenante, con Pellegrino e Cornea che, pronti via, mettono subito a segno un break, per poi tenere il servizio nel gioco successivo.

Sotto di due giochi a zero, Negritu e Merino reagiscono aggiudicandosi tre giochi consecutivi, per poi subire dal sesto all'ottavo gioco il medesimo trattamento da parte di Cornea e Pellegrino.

Sul punteggio di 5-3 e con un break di vantaggio, la coppia italo rumena riesce poi nel decimo gioco a tenere il servizio chiudendo sul punteggio di 6-4 il primo parziale.

Decisamente più equilibrato l'andamento del secondo set, con Negritu e Merino che provano costantemente a portare il set dalla loro parte, ma con Pellegrino e Cornea bravissimi ad annullare ben cinque palle break ai rivali, per poi cedere agli avversari solo al tie break.

Si giunge quindi al tie break finale, dove il corpo a corpo tra Pellegrino/Cornea e Negritu/Merino continua fino al ventesimo scambio, dove finalmente Andrea Pellegrino e Victor Cornea mettono a segno il punto decisivo del 11 a 9 che li proietta ai quarti di finale dove nella tarda mattinata di oggi affronteranno al Belém Court il duo spagnolo composto dal 23enne Mario Mansilla Diez e dal 24enne Bruno Pujol Navarro.