Challenger ATP 125 Rosario: Andrea Pellegrino qualificato ai quarti di finale
Seconda vittoria del 2026 per il tennista biscegliese, che elimina in tre set (1-6 6-4 6-2) l'argentino Luciano Emanuel Ambrogi
giovedì 5 febbraio 2026
1.31
Dopo aver esordito nel singolare eliminando nel primo turno in tre set (6-4 2-6 6-4) il ventenne argentino Juan Estevez (numero 449 del Ranking ATP), Andrea Pellegrino avanza ai quarti di finale del Challenger 15 di Rosario (Argentina), eliminando in tre set il beniamino di casa Luciano Emanuel Ambrogi, ventiduenne, nativo proprio di Rosario, numero 424 della classifica mondiale ATP.
Andrea Pellegrino, attualmente numero 143 del Ranking, ha avuto la meglio sul giovane rivale al termine di un match per lui dai due volti: disastroso quello del primo set, con Ambrogi che domina in lungo e in largo sin dal primo gioco; decisamente più in palla nel secondo e terzo set, dove Pellegrino fa valere il peso della maggiore esperienza e del suo repertorio fatto di colpi potenti e precisi, sfiancando nel finale il giovane avversario.
Nei quarti del singolare Andrea pellegrino affronterà un altro tennista argentino (21 su 32 ammessi al main draw), vale a dire il vincitore del match tra Juan Emanuel Cerundolo (numero 85 del Ranking ATP, e testa di serie numero 4 del Main Draw), e il ventitreenne wild card Juan Bautista Torres, numero 353 del Ranking ATP.
Completamente da dimenticare il primo set di Andrea Pellegrino, il quale, dopo aver avuto per ben tre volte nel primo game la possibilità di mantenere il servizio, subisce il break di Ambrogi, con partita che si fa subito in salita per l'azzurro.
Sfruttata nel migliore dei modi la prima palla break dell'incontro, Ambrogi domina letteralmente i due giochi successivi, trascinato ovviamente dal festante pubblico di casa, con Andrea Pellegrino che subisce un pesantissimo secondo break a 15.
Leggermente più combattuti il quarto e quinto gioco, che però Ambrogi chiude comunque a suo favore senza particolari patemi, arrivando così a servire per il set già al sesto gioco, dove però però Pellegrino ha una reazione d'orgoglio e, giunto ai vantaggi, porta a casa quello che al contempo è il primo break e il primo punto del match.
Ma quella di Pellegrino è una reazione del tutto velleitaria, in quanto nel game successivo Ambrogi porta a casa il quarto break dell'incontro - e di conseguenza aggiudicandosi per 6-1 il primo set - grazie anche a due splendidi passanti (uno lungo linea a uno a incrociare) che annullano i tentativi di avanzata sotto rete di Pellegrino.
Decisamente diverso l'andamento del secondo set, con Andrea pellegrino che, pronti via, strappa subito un break indirizzando già in partenza il secondo parziale.
Il ventottenne biscegliese alza poi decisamente il livello del suo servizio tenendo sistematicamente a bada le velleità di Ambrogi, il quale tuttavia, dopo aver subito il break nel primo game, riesce, seppur a fatica e soltanto ai vantaggi, a tenere il servizio sia nel terzo che nel quinto e settimo gioco.
Dopo che sia l'ottavo che il nono game non hanno fatto registrare grandissimi scossoni, con sia Pellegrino che Ambrogi abili a mantenere piuttosto agevolmente il servizio, si è giunti al decimo e decisivo gioco, con Andrea Pellegrino a servire per il secondo set.
Secondo parziale che il tennista di Bisceglie porta a casa nonostante qualche apprensione di troppo del decimo game, causata in un paio di circostanze da un po' di sufficienza sotto rete.
La terza e decisiva partita ha inizio con Ambrogi, che dopo un combattutissimo primo game riesce a portare a casa il primo gioco.
il ventiduenne di Rosario sembra avere in tutto e per tutto riacquisito lo smalto del primo set, tanto da portarsi sul 40-15 nel secondo gioco, con ben due palle break a disposizione. Ma Pellegrino mantiene la freddezza necessaria e riesce a ribaltare la situazione mantenendo l'equilibrio nel terzo parziale.
Luciano Emmanuel Ambrogi accusa il colpo della grande occasione mancata, tanto da cedere di schianto il servizio nel terzo game, con Andrea Pellegrino che ottiene un netto e preziosissimo break a 15.
Ambrogi, dopo il terzo gioco, deve inoltre fare ricorso all'intervento del fisioterapista per un problema alla schiena, con Pellegrino che nel frattempo ne approfitta per recuperare energie preziose.
Nonostante qualche leggerezza di troppo che porta Ambrogi ad avere una palla break nel quarto game, Andrea Pellegrino si aggiudica i restanti quattro giochi, portando agevolmente a casa un match che era iniziato tutt'altro che bene.
Nella giornata di oggi Andrea Pellegrino farà il suo esordio nel torneo di doppio, dove farà coppia con marco Cecchinato. Avversari nel primo turno, tanto per cambiare, altri due argentini: il ventitreenne Valerio Abojan e il ventiquattrenne Tomas Farjat.