Eccellenza, Bisceglie supera il Polimnia e accorcia sulle prime

Nerazzurri trascinati da Pignataro che realizza un'altra doppietta

domenica 22 ottobre 2023 16.00
A cura di Cristina Scarasciullo
Era fondamentale vincere. Per accorciare sulle prime ma anche e soprattutto per scrollarsi di dosso l'amarezza dell'eliminazione dalla Coppa Italia. E il Bisceglie non ha fallito. Col Polimnia i nerazzurri hanno retto bene nella prima metà del primo tempo, per poi realizzare due gol nel giro di due minuti.

Sono stati gli ospiti, a dire il vero, a rendersi più pericolosi all'inizio: al 12' Roncone non è riuscito ad approfittare dell'incertezza difensiva di Zinfollino sull'appoggio all'indietro di Farucci e 4' più tardi Marasciulo non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta col colpo di testa sul cross di Gernone. Alla prima occasione buona, però, il Bisceglie ha punto: Pignataro ha approfittato di un'azione confusa in area per mettere la palla sotto l'incrocio. Nemmeno un giro di lancette più tardi è arrivato il raddoppio di Kone, che ha recuperato palla a metà campo e si è precipitato verso la porta avversaria mettendo a segno il 2-0. Gli ospiti hanno accusato il colpo, e hanno lasciato il campo al Bisceglie che quasi alla mezz'ora ha calato il tris ancora con Pignataro.

Nella ripresa, dopo appena 4' il Polimnia ha accorciato le distanze: cross sottomisura di Roncone e deviazione sfortunata di Rodriguez. Ma l'entusiasmo è durato poco. Il Bisceglie ha continuato a spingere, lasciando ben pochi spazi agli avversari, che sono poi rimasti in 10 dal 13': Avantaggiati - già graziato sull'entrata dura ai danni di Kone poco prima - ha avuto una brutta reazione contro Rodriguez ed è stato punito col rosso diretto. Con l'uomo in più gli stellati hanno continuato a spingere, senza però trovare il gol.

Una vittoria importantissima per il morale e per la classifica - vale il sorpasso sul Polimnia e il Mola che ha perso con l'Incedit - al termine di una prestazione tutto sommato convincente. Nel prossimo turno, gli stellati renderanno visita al Molfetta Sportiva.

BISCEGLIE-POLIMNIA 3-1

Bisceglie: Zinfollino; Farucci (38' st Barletta), Sanchez, Rodriguez, Marinelli (31' st Morisco); Kone, Stefanini, Petitti (48' st Gusmai); Mangialardi; Bonicelli (31' st Losapio), Pignataro (48' st Napoli). A disp. Conte, Aprile, Fucci, Monaco. All. Di Meo
Polimnia: Lonoce; Avantaggiati, Zizzi, Gernone, Laguardia (19' st Selicati); Marasciulo, Zaccaria (40' st Satalino), Tarantino; Emane (14' st Romanazzi), D'Amico (30' st Grassi), Roncone (26' st De Stradis). A disp. Bevilacqua, Resta, Decarolis, Camara. All. Anaclerio
Reti: 21', 29' pt Pignataro (B), 22' pt Kone (B), 4' st Rodriguez (aut)
Arbitro: Di Palma di Cassino
Note: calci d'angolo: 6-3; ammoniti: Petitti (B), Zizzi (P), Pignataro (B), Tarantino (P), Kone (B); espulso Avantaggiati; recuperi: 1' pt, 5' st.

ECCELLENZA, girone A - 7ª giornata (22 ottobre)

Borgorosso-Corato (ore 11) 1-3
Bisceglie-Polimnia 3-1
Canosa-San Severo 9-0
Foggia Incedit-Virtus Mola 2-1
Nuova Spinazzola-Molfetta Sportiva 2-0
Real Siti-San Marco 0-0
Molfetta Calcio-Unione Calcio Bisceglie (ore 20) 1-1


CLASSIFICA

Molfetta calcio 19; UC Bisceglie 17; Real Siti 16; Bisceglie 13; Polimnia 12; Virtus Mola 10; Nuova Spinazzola, Foggia Incedit 9; Borgorosso, San Marco 6; Canosa (-9) 5; Corato 4; Molfetta Sportiva 1; San Severo 0.

ECCELLENZA, girone A - 8ª giornata (29 ottobre)

Molfetta Sportiva-Bisceglie
Foggia Incedit-Molfetta Calcio
Polimnia-Canosa
San Marco-Corato
San Severo-Borgorosso
Unione Calcio Bisceglie-Nuova Spinazzola
Virtus Mola-Real Siti