Eccellenza, doppia sfida sull’asse Bisceglie-Salento

Alle 14:30 nerazzurri di scena nella difficile trasferta di Ugento. Alle 15 l’Unione Calcio riceve al “Ventura” la matricola Taurisano

sabato 22 novembre 2025 11.11
Per la seconda settimana consecutiva il campionato di Eccellenza Pugliese vedrà in programma un doppio incrocio tra Bisceglie e Salento. Nella sedicesima giornata di campionato, prevista per domenica 23 novembre, il Bisceglie Calcio farà visita all'ostico Ugento mentre l'Unione Calcio Bisceglie riceverà nell'impianto amico del "Ventura" il neopromosso Taurisano.

Reduce da tre successi consecutivi in campionato, il Bisceglie Calcio di mister Di Meo cercherà la quarta vittoria di fila nella complicata trasferta di Ugento, con fischio d'inizio fissato alle ore 14:30. Inevitabilmente la sfida con l'Ugento rievoca alla mente dei tifosi stellati l'ultimo doloroso incrocio con i salentini - il 5 maggio 2024 - quando i giallorossi si imposero per 4-0 sul Bisceglie nello spareggio per accedere in D, costringendo i nerazzurri al percorso nei playoff nazionali. Un anno e mezzo più tardi le due formazioni si ritroveranno faccia a faccia nel campionato di Eccellenza, con due situazioni di classifica decisamente opposte. Da un lato il Bisceglie, secondo in classifica con 34 punti e a -1 dal Brindisi capolista, mentre l'Ugento si trova invischiato in zona playout al dodicesimo posto con 16 punti fatti ed è reduce da tre gare senza successo. La sfida per i ragazzi di mister Di Meo sarà ancor più ardua in virtù dell'assenza dei tifosi nerazzurri, che non potranno assistere al match del "Comunale" per via di limitazioni nella capienza dell'impianto salentino.

Vive un buon momento di forma anche l'altra compagine biscegliese impegnata nel campionato di Eccellenza, l'Unione Calcio Bisceglie, che alle ore 15 ospiterà al "Ventura" la matricola Taurisano. Gli azzurri hanno ottenuto ben cinque successi nelle ultime sei gare di campionato e occupano momentaneamente la sesta piazza a -1 dal quinto posto occupato dall'Atletico Racale, ultimo piazzamento utile per i playoff. L'Unione Calcio, che in settimana ha annunciato l'arrivo dell'esperto difensore centrale Nicola Panebianco, cercherà di riscattare l'1-5 incassato nell'ultimo turno casalingo per mano del Novoli nella sfida con il Taurisano. La compagine granata, neopromossa in Eccellenza dopo la vittoria del Girone B di Promozione della passata stagione, dopo quindici turni si trova in quattordicesima posizione a quota 16 punti. Impegno da non sottovalutare per gli azzurri di mister Rumma contro una formazione che, dopo un avvio difficile, si sta ritrovando e ha conquistato tre vittorie e un pari nelle ultime cinque gare.