Giovedì pomeriggio i calendari del campionato di Serie C

Girone C a 20 squadre: battaglia legale in vista tra Federcalcio e Audace Cerignola

giovedì 25 luglio 2019 14.25
A cura di Vito Troilo
Avellino, Bari, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Vibonese, Virtus Francavilla e Viterbese Castrense. Le venti società incluse nel raggruppamento C del terzo torneo professionistico, al pari delle altre 40, saranno protagoniste della formulazione dei calendari.

La cerimonia è in programma nel pomeriggio di giovedì 25 luglio ma l'Audace Cerignola non risulta tra i club invitati malgrado la sentenza favorevole del Collegio di garanzia del Coni. I dirigenti ofantini hanno tutta l'intenzione di scatenare una battaglia legale con la Federcalcio per l'ottenimento del ripescaggio. Inevitabile, a questo punto, un ricorso al Tar del Lazio contro il mancato inserimento del team cerignolano negli organici della Serie C.

Il campionato avrà inizio domenica 25 agosto. Novità rilevante è il ritorno alle partite domenicali, con l'eccezione - al netto dei turni infrasettimanali - di una sfida per girone che sarà anticipata al sabato e di un solo match (scelto a rotazione fra i tre gruppi) posticipato al lunedì per la diretta su Raisport.

L'attesa fra i tifosi del Bisceglie è per le date dei due storici incroci col Bari, neopromosso dalla D. La squadra della famiglia De Laurentis è tra le pretendenti alla promozione, oltre al Catania e al Catanzaro. Quanto agli stellati, il patron Nicola Canonico e lo staff dirigenziale sono al lavoro, d'intesa col trainer Rodolfo Vanoli, per allestire un organico competitivo, in grado di garantire una tranquilla salvezza e lottare per l'accesso ai playoff. Nonostante il notevole ritardo dovuto alla vicenda della riammissione, il buon budget a disposizione e la solidità societaria inducono i sostenitori biscegliesi all'ottimismo. I primi annunci potrebbero essere effettuati già nel fine settimana.
© riproduzione riservata