Giro d'Italia ciclocross, zampata di Ettore Loconsolo

Gran bella vittoria del biscegliese a Ferentino. Francesco Dell'Olio della Ludobike trionfa tra i G6

giovedì 30 dicembre 2021 20.43
A cura di Vito Troilo
Ettore Loconsolo ha vinto la settima ed ultima tappa del Giro d'Italia ciclocross 2021. Il biscegliese si è imposto a Ferentino nella gara Open, centrando così un successo di spessore: l'allungo decisivo del portacolori Parkpre Racing Team a metà della corsa, con un avvincente duello vinto sul traguardo a spese di Antonio Folcarelli grazie all'attacco sferrato poco prima del tratto conclusivo.

«Ho dato tutto nel rettilineo prima delle curve finali, riuscendo ad ottenere quello spunto in più che mi serviva» ha dichiarato a caldo Loconsolo. «Dedico questa vittoria a Paolo Alberati che mi ha preso a luglio e mi sta facendo crescere tantissimo, e al Parkpre Racing Team che mi supporta». Un risultato significativo, ottenuto al primo anno da Under 23 in un contesto nel quale gareggiano anche i corridori di età superiore.

Ettore Loconsolo ha concluso la competizione al quarto posto assoluto in classifica generale con 85 punti, pur avendo partecipato solo a cinque delle sette prove previste in ragione di impegni concomitanti con le prime due tappe del Giro. Per lui anche un terzo posto a Mattinata e un quinto a Gallipoli.

La festa biscegliese è completata dall'affermazione di Francesco Dell'Olio della Ludobike Racing Team Bisceglie nella gara promozionale G6. Una progressione irresistibile, la sua: quinto a Corridonia, secondo a Follonica, secondo a Mattinata, primo a Gallipoli e ancora vittorioso a Ferentino. Tra venerdì 7 e domenica 9 gennaio, a Variano (Udine), Dell'Olio parteciperà ai Campionati italiani di ciclocross tra gli Esordienti in virtù del consueto passaggio di categoria. Lo affiancherà l'ottimo compagno di squadra Nicolò Rana, che si è piazzato quinto a Mattinata, settimo a Corridonia e ottavo a Follonica.