Il Bisceglie piega di misura il Bitonto: al “Diomede” la decide un rigore di Castro

Un penalty dello spagnolo all’82’ regala un importante successo in inferiorità numerica agli uomini di mister Di Meo

lunedì 10 novembre 2025 13.48
A cura di Marco Rana
Dopo una lunga battaglia durata oltre 96 minuti, il Bisceglie Calcio sbanca il "Diomede" e conquista l'intera posta in palio superando di misura e in inferiorità numerica – complice l'espulsione di Lavopa al 75' - il Bitonto grazie al penalty trasformato da Castro al minuto 82. Successo di vitale importanza per gli stellati che tornano a fare bottino pieno in trasferta dopo due pari consecutivi e consolidano la seconda posizione a una lunghezza di distanza dalla capolista Brindisi.

Mister Di Meo ha optato per il consueto 4-3-1-2 con Lavopa nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem Sene-Lopez. Nella prima frazione il Bisceglie ha provato a impensierire a più riprese la retroguardia neroverde, ha sfiorato il vantaggio prima con Cifarelli al 27' e soprattutto con Sene al 44', il cui colpo di testa a botta sicura sugli sviluppi di un corner è stato salvato sulla linea di porta dall'ex di giornata Palazzo.

Nella ripresa il copione non è cambiato e il Bisceglie si è fatto vedere dalle parti di Cozzella al minuto 54' con il tentativo acrobatico di Sene e, dieci minuti più tardi, con il mancino di prima intenzione di Traore che è terminato di poco oltre la traversa. A 15' dal termine, ingenuità colossale di Lavopa che si è fatto espellere direttamente per una brutta reazione nei confronti di un avversario. La svolta del match è arrivata qualche minuto più tardi, allorché l'uscita scomposta del portiere di casa Cozzella su Lopez lanciato a rete è stata punita con il rigore dall'arbitro Saponaro. Dagli undici metri il neoentrato Castro ha spiazzato il portiere avversario e ha fatto 0-1. Nel finale i nerazzurro stellati si sono difesi con ordine dagli ultimi assalti del Bitonto fino al triplice fischio, conquistando così tre punti di platino.

Il prossimo turno vedrà il Bisceglie impegnato domenica 16 novembre tra le mura amiche del "Ventura" contro il Brilla Campi.

BITONTO-BISCEGLIE 0-1

Bitonto: Cozzella, Delgado (24' st Dinielli), D'Alba, Maronitelli, Catalano, Milella (47' st Mazzilli), Cutrone (12' st Chacon), Napoli, Cafarella, Pelosi (27' st Demichele), Palazzo A disp.: Grande, Sasanelli, Cariello, Gagliardi, Filoni All. Zinfollino.
Bisceglie Calcio: Baietti, Ciurlo, Di Fulvio (1' st Taccogna), Gonzalez, Visani, Traore (21' st Castro), Martino, Cifarelli (8' st Ricchiuti), Lavopa, Lopez, Sene (49' st Martinez) A disp.: Centonze, Mbodji, Scattarelli, Citro, De Luca All. Di Meo.
Reti: 37' st Castro (rig.).
Arbitro: Saponaro di Foggia.
Note: ammoniti: Gonzalez, Ciurlo, Catalano, Palazzo, Lopez, Delgado, Ricchiuti; espulso: Lavopa; recuperi: pt 0', st 7'.