La Star Volley Bisceglie passa con autorevolezza sul parquet di Trestina

Le nerofucsia tornano dalla lunga trasferta in Umbria con tre punti pesanti

lunedì 27 ottobre 2025 9.39
Tre punti ottenuti per effetto di una prestazione piuttosto soddisfacente, segno evidente dei progressi che il gruppo continua a compiere lavorando quotidianamente con grande impegno, a dispetto di difficoltà e imprevisti. La Star Volley Bisceglie ha regolato Trestina imponendosi con un eloquente 3-0 sul parquet della compagine umbra e tornando così con il bottino pieno da una delle più lunghe trasferte della stagione. Successo inequivocabile al termine di una gara che Minervini e compagne hanno condotto con disinvoltura, concedendo alla pur volenterose avversarie pochissime opportunità per cercare di cambiare l'inerzia. Una bella prova di compattezza e solidità mentale, quella delle nerofucsia.

Coach Guadalupi, ancora privo dell'uruguaiana Bausero costretta ai box, ha presentato in prima linea la giovanissima laterale Lazzizzera, 2007 come l'opposto Colombo. Spazio al centro per Ndoj in alternanza a Cometti. Padrone di casa al completo. Bisceglie ha messo in chiaro gli intenti già in apertura di partita (2-8), mantenendo il +6 con una giocata di Ndoj (5-11) ma Trestina ha reagito riportandosi in parità (11-11). Lo spunto di Lazzizzera (11-12) ha preceduto il primo e unico momento del set in cui il cast umbro ha preso il vantaggio nel punteggio (13-12), vanificato da Ndoj, Civardi e Colombo (14-16). La squadra di casa ha ripreso di nuovo contatto (16-16) ma quando il pallone ha assunto un peso specifico differente è emersa la qualità della Star Volley, con Cometti sugli scudi (sua la fast del 18-20), Ndoj attiva a muro (19-22), Colombo efficace, un altro muro targato Mileno e il colpo di chiusura affidato a Civardi per il 22-25.

Cambiata la metà campo difensiva non è certo mutato l'atteggiamento della band biscegliese: lo ha fatto capire Civardi siglando l'ace del 3-6. Le contendenti hanno tentato di avvicinarsi (8-9) ma ancora una volta Bisceglie ha prodotto uno scatto impareggiabile: dal 9-11 al 12-21 con una partecipazione collettiva molto confortante alle sorti dell'attacco nerofucsia. Ndoj ha firmato il 18-25.

Terza frazione e propositi di rivalsa di Trestina ridimensionati da due attacchi potenti di Lazzizzera (4-5). Un break di Mileno (muro più battuta vincente) è valso il 5-7 e al team locale non è bastato risalire la corrente sull'8 pari perché a quel punto le ospiti, con un 12-3, hanno preso definitivamente il largo. Missione completata da Colombo, sigillo sul match con Civardi. Obiettivo puntato sul prossimo match, in programma sabato 1 novembre al PalaPalmiotto di Giovinazzo con Pomezia (ore 19): un'altra sfida da vivere ma questa volta con il supporto massiccio del pubblico nerofucsia.

TRESTINA-STAR VOLLEY BISCEGLIE 0-3

Trestina: Saia 3, Morozova 9, Mearini 7, Vibi 4, Morciano 12, Martinelli 5, Ciancio (libero), Bonsanti 6, Viola 1, Zani, Ruggieri, Balestri (libero). N.e.: Tornesi. All.: Collavini.
Star Volley Bisceglie: Mileno 3, Colombo 14, Cometti 12, Ndoj 9, Civardi 12, Lazzizzera 4, Minervini (libero), D'Addiego. N.e.: Biasi, Lerario, D'Ambrosio, Haliti. All.: Guadalupi.
Arbitri: Mochi, Natalini.
Parziali: 22-25; 18-25; 18-25.
Durata set: 27', 26', 28', per complessivi un'ora e 21 minuti.