Serie C, tre squadre a punteggio pieno

Catania e Ternana ok. Bari fermato dalla Viterbese

lunedì 2 settembre 2019 13.45
A cura di Luca Ferrante
Le prime sorprese del campionato di Serie C girone C 2019-2020 sono arrivate alla seconda giornata tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Dopo 180 minuti di gioco sono solo tre le squadre a punteggio pieno.

Un secondo turno che ha registrato ben sei vittorie casalinghe, un solo pareggio e due pesanti successi esterni. 24 le reti realizzate con ancora una gara (Teramo-Sicula Leonzio) da recuperare a data da destinarsi per la concomitanza di Pescara-Pordenone al "Cornacchia", impianto che dovrebbe ospitare le sfide interne della compagine abruzzese fino al termine dei lavori di restyling allo stadio "Bonilis". In classifica ci sono i primi distacchi con quattro formazioni a 4 punti, sei a 3 punti e soli due team a 1. Cinque squadre invece non si sono ancora sbloccate.

Il primo risultato inaspettato è stato l'anticipo del sabato tra Paganese e Monopoli: i biancoverdi sono stati sconfitti dalla doppietta di Schiavino, a segno all'11° con un super gol da centrocampo e al 45° con un colpo di testa che non ha lasciato scampo ad Antonino. Seconda vittoria consecutiva per la Ternana, che ha dominato il match casalingo col Potenza, deciso solamente al 72° dalla botta dai trenta metri di Russo. Continua la crescita del Picerno che, dopo una prima frazione sotto tono, ha preso il largo al "Viviani" con Kosovan e Bertolo. Rieti kappaò, anche se nel finale ha provato a rimontare col gol di De Paoli.

Prime difficoltà per il Bari, una delle grandi favorite del girone, fra le mura amiche del "San Nicola". I biancorossi hanno creato le occasioni migliori, la Viterbese si è difesa e ha sfruttato gli errori difensivi dei padroni di casa per vincere 1-3. Grande partita di Tounkara, autore di una doppietta. Solo uno spavento per il Catania che ha rimontato la Virtus Francavilla, in vantaggio con Perez, grazie al rigore trasformato da Lodi e al sinistro di Sarno dalla distanza.

Tra gli altri incontri primi punti della Casertana (2-0 al Rende) e il successo di misura dell'Avellino, vittorioso con Rossetti al 76° a Vibo Valentia con la Vibonese. Sonoro 5-1 della Reggina alla Cavese con cinque marcatori diversi (Corazza, autogol di Bisogno, Reginaldo, Sounas, Bellomo) mentre l'unico pareggio è stato tra Bisceglie e Catanzaro con Fischnaller che ha risposto a Gatto. I giallorossi, nel finale, hanno sfiorato più volte l'1-2 ma il portiere nerazzurro Casadei si è superato con diverse parate decisive.

Nel prossimo turno Catania, Ternana e Viterbese sono chiamati a mantenere il punteggio pieno, incrociando rispettivamente Potenza, Rende e Picerno. Il Bari deve riscattarsi in trasferta col Rieti. Spiccano come sfide più interessanti Reggina-Bisceglie e Monopoli-Catanzaro mentre l'anticipo del sabato è Avellino-Teramo.
SERIE C girone C - CLASSIFICA
Catania, Viterbese, Ternana 6; Reggina, Catanzaro, Picerno, Bisceglie 4; Paganese, Potenza, Bari, Avellino, Casertana, Monopoli 3; Virtus Francavilla, Cavese 1; Reggina, Picerno, Cavese, Virtus Francavilla 1; Teramo*, Vibonese, Sicula Leonzio*, Rieti, Rende 0. (*una partita in meno)

SERIE C girone C - Terza giornata
sabato ore 20:45 Avellino-Teramo
15:00 Cavese-Vibonese
15:00 Monopoli-Catanzaro
15:00 Reggina-Bisceglie
15:00 Rende-Ternana
15:00 Rieti-Bari
15:00 Virtus Francavilla-Casertana
17:30 Potenza-Catania
17:30 Sicula Leonzio-Paganese
17:30 Viterbese Castrense-Picerno