Sportilia supera la Star Volley ed è in finale playoff

Le biancazzurre di Nuzzi s'impongono al tie-break. Si chiude la prima stagione nella storia del club nerofucsia

lunedì 14 giugno 2021 13.45
A cura di Vito Troilo
Tre vittorie in tre confronti diretti: Sportilia ha centrato l'accesso alla finale promozione del torneo di Serie C femminile a spese della Star Volley aggiudicandosi la sfida decisiva del gironcino di semifinale playoff. La terza contesa tra le due compagini biscegliesi si è chiusa con l'ennesima affermazione del collettivo allenato da Nicola Nuzzi, che ha guadagnato il diritto a giocarsi la B2 in una serie al meglio delle tre gare che avrà inizio nel prossimo weekend. È terminata invece la prima stagione agonistica per il nuovo club nerofucsia, che ha voluto debuttare nonostante le difficoltà dovute all'emergenza Covid allestendo un organico di rilievo cui è mancato evidentemente qualcosa nei momenti più caldi degli incontri importanti. Toccherà perciò a Di Reda e compagne rappresentare Bisceglie nell'atto conclusivo del massimo campionato regionale.

Sportilia ha approcciato meglio la partita, facendo suo il primo parziale ma nel secondo la rabbiosa reazione della Star Volley ha prodotto il margine più marcato (25-13) e la squadra di Maggialetti, sulle ali dell'entusiasmo, si è presa anche la terza frazione (25-20). L'altissima posta in gioco al PalaDolmen ha tenuto col fiato sospeso gli oltre 400 spettatori ammessi sugli spalti. La squadra di Michelangelo Maggialetti ha sprecato l'opportunità per chiudere i conti, cedendo il passo nel combattutissimo quarto set, terminato ai vantaggi. L'esperta argentina Viviana Dominko (pezzo forte dell'ambizioso mercato Sportilia) ha trascinato le compagne in un tie-break caratterizzato dalla tensione, nel quale l'ha spuntata la squadra che ha commesso meno errori, mostrando lucidità e compattezza.

Sportilia meritatamente in finale e alla ricerca di quella che sarebbe la prima, storica promozione in B2 in oltre vent'anni di attività. La formazione biancazzurra ha già raggiunto l'atto conclusivo nel 2018-2019 incassando una sconfitta nel testa a testa con l'Adriatica Trani. Ora, la serie che premierà la vincitrice con l'ingresso nel quarto livello nazionale: seguendo alla lettera quanto indicato nelle disposizioni Fipav Puglia, Sportilia se la vedrebbe con Altamura.
Domenica 20 giugno gara1 in trasferta, quindi il ritorno in settimana al PalaDolmen e l'eventuale terza contesa il 27 giugno fuori casa. Nel malaugurato caso di mancata promozione diretta, Sportilia giocherebbe uno spareggio con l'altra finalista perdente il 4 luglio al fine di stabilire la priorità per eventuali ripescaggi.

La Star Volley, pur non potendo ritenere del tutto soddisfacente l'andamento del suo primo campionato, è già al lavoro per dare ulteriore vigore al progetto sportivo avviato nel giro di pochi mesi e lanciare ulteriori novità che riguarderanno il settore giovanile e minivolley oltre a un potenziamento della prima squadra. Tante le soluzioni già al vaglio della dirigenza nerofucsia.

STAR VOLLEY BISCEGLIE-SPORTILIA BISCEGLIE 2-3

Star Volley Bisceglie: Gagliardi 3, Gabriele 7, Romano 16, Bausero 26, Haliti 12, Lionetti 5, Todisco (libero), Altamura 8, Masino, De Nicolo. N.e.: Volpe, Dileo, Precetaj. Allenatore: Maggialetti. Aces 3, muri 9, errori 30.
Sportilia Bisceglie: Lamanuzzi, Ottomano, Di Reda, Dominko, Nazzarini, Massaro (libero), Galasso, Roselli, Todisco. N.e.: Losciale, Luzzi (libero). Allenatore: Nuzzi.
Arbitri: Peragine, Canessa.
Parziali: 22-25; 25-13; 25-20; 25-27; 10-15. Durata set: 32', 26', 34', 38', 18' per complessive 2h28' di gioco.