Tutto pronto per il Triathlon Sprint “Città di Bisceglie ” e l’open water su miglio marino

L’inedita manifestazione fortemente voluta dalla Asd Fitcenter Triathlon, porta a Bisceglie la gara di triathlon che varrà il titolo regionale e la competizione di nuoto in acque libere

venerdì 16 maggio 2025 8.14
Una novità assoluta quella organizzata dalla società sportiva biscegliese che coniuga una esperienza immersiva di sport, natura e valorizzazione del territorio attraverso la competizione nazionale di triathlon in programma domenica 18 maggio e che coinvolgerà il territorio cittadino.

Organizzata dalla FitCenter Triathlon Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e di Bisceglie Approdi, e sotto l'egida della Federazione Italiana Triathlon, la manifestazione si snoderà tra due gare: la competizione di Triathlon sprint "Città di Bisceglie" (Silver rank) e il "Campionato Fin Puglia Miglio Marino Fondo Sprint Summer".

La sfida di triathlon, che ha richiamato atleti da tutta Italia, si svilupperà su tre frazioni: 750 metri di nuoto nella darsena nord-ovest, 20 chilometri in bici lungo la litoranea di ponente su un circuito di cinque giri da 4 km ciascuno, e infine una corsa cittadina di 5 chilometri articolata su due giri, che attraverserà anche il centro storico. Oltre 200 gli atleti al via per le categorie Youth B, Juniores, Senior e Master che si sfideranno in una gara densa di significati sportivi e simbolici. La zona cambio sarà allestita nei pressi della Lega Navale, completamente transennata per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico. Lo start della competizione è previsto alle ore 10:00 con briefing e consegna chip nelle ore precedenti. A conferire ulteriore prestigio alla manifestazione sarà l'assegnazione dei titoli regionali Assoluti e di categoria e Age Group per la specialità del triathlon sprint.

A seguire si svolgerà anche la gara di nuoto in acque libere sulla distanza dei 1852 metri, il cosiddetto miglio marino, e che sarà valida come tappa del Gran Prix Italiano "Open Water Agonisti – Super Master 2025". Anche questa competizione, che prevede oltre 120 nuotatori iscritti, prenderà il via dalla darsena di nord-ovest, area che sarà il fulcro di un'intensa mattinata dedicata allo sport.

Uno spettacolo sportivo che richiede la partecipazione attiva dell'intera cittadinanza: infatti la sicurezza e buona riuscita della festa del Triathlon di Bisceglie chiederà la collaborazione di tutti i biscegliesi. In particolare, come prescritto nella ordinanza della Polizia Locale, ci saranno il divieto di sosta e transito nell'area di parcheggio antistante la Lega Navale di Via della Libertà per la giornata di sabato e domenica, oltre a limitazioni alla circolazione su Lungomare Panoramica Umberto Paternostro e su Via della Libertà. L'organizzazione consiglia i residenti delle vie interessate dal percorso di gara di non utilizzare automezzi e agevolare la manifestazione uscendo di casa a piedi e facendo il tifo per gli atleti in gara.