Unione Calcio Bisceglie: superata la chimera Brilla Campi

Le reti di Bonicelli e Loseto decidono l'incontro e permettono ai biscegliesi di battere un ostico avversario

domenica 18 gennaio 2026 20.01
Missione compiuta per l'Unione Calcio: Loseto e compagni si rialzano subito dopo il k.o. del Sante Diomede contro il Bitonto e si prendono la tanto agognata rivincita sul Brilla Campi, avversario ostico che, tra la gara d'andata e il doppio confronto della scorsa stagione, non era mai stato battuto. I ragazzi di mister Rumma riprendono così la loro corsa verso un posto nei play-off, approfittando anche dei risultati maturati sugli altri campi per allungare sulle inseguitrici.

Gara subito indirizzata dai padroni di casa grazie alla rete di Bonicelli, abile al 10' a raccogliere un lancio lungo, sfruttare un rimbalzo favorevole e prendere il tempo alla retroguardia giallorossa, per poi trafiggere il portiere con un mancino potente e preciso. L'Unione ha gestito con ordine il vantaggio, rischiando poco: degni di nota solo un tentativo dalla distanza di Filippi Fillippi al 15', ben neutralizzato da Lullo nonostante una deviazione insidiosa, e un destro alto di Marti in contropiede nel finale. Prima dell'intervallo, i biscegliesi hanno colpito anche un palo direttamente da calcio d'angolo con Zinetti, complice un'uscita imprecisa del neo-entrato De Matteis, subentrato all'infortunato Menendez.

Nel finale, c'è stato un brivido per un gol annullato all'85' a Calò per fuorigioco su inserimento da palla inattiva, poi è stato Loseto a mettere il punto esclamativo con una splendida punizione mancina dal limite che si è insaccata sotto l'incrocio all'88'. Lullo, oggi capitano in assenza di Bufi, ha chiuso il match con un'altra prodezza, disinnescando all'ultimo una punizione velenosa di Caravaglio.

Il 2-0 finale al Di Liddo restituisce fiducia agli azzurri, confermando solidità, qualità e grande spirito di squadra. La sconfitta di Bitonto è già un ricordo.

UC BISCEGLIE-BRILLA CAMPI 2-0

UC Biseglie: Lullo, Cappellari, Bocchino, Panebianco, Loseto (1' st Radicchio), Caputo (32' st Saani), Diomandé, Zinetti, Soldani (22' st D'Elia), Bonicelli, Ramos (40' st Monopoli) A disp. Loiodice, Di Cesare, Koné, Bufi, De Blasio All. Rumma
Brilla Campi: Menendez (43' pt De Matteis), Carrozzo (6' st Caravaglio), Layus, Gorgoni (6' st Mossolini), Filippi Filippi, Flordelmundo, Calò, Dell'Atti (28' st De Gaetani), Cucci (20' st Vapore), Marti, Mariano A disp. Sasso, De Luca, Olibardi, Ria Nsimba All. Calabuig
Reti: 10' pt Bonicelli, 43' st Loseto.
Arbitro: Mantuano di Bari.
Note: ammoniti: Flordelmundo, Panebianco, Mariano, Loseto, Mossolini, Calò; recuperi: pt 4', st 5'.