"42 gradi", Stella Pulpo aprirà la rassegna

L'autrice tarantina presenterà un libro di storie d'amore alle Vecchie Segherie

lunedì 20 luglio 2020 10.03
Ci sarà un prologo per il via ufficiale della rassegna "42 gradi - idee che bruciano", in programma a Bisceglie dal 31 luglio al 2 agosto con numerosi ospiti di rilievo come Marco Travaglio, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri, Roberto Mercadini, Enrico Macioci, Erica Mou e Nunzia Antonino. Ad aprire la kermesse Stella Pulpo, curatrice del seguitissimo blog Memorie di una vagina e autrice, per Sperling & Kupfer, del libro "Esserti fedele sempre (o forse no)". L'evento, organizzato e promosso da Sistema Garibaldi e Vecchie Segherie Mastrototaro (luogo scelto per la presentazione), si terrà mercoledì 29 luglio a partire dalle ore 19.

La storia tratta la questione amorosa da una prospettiva che mette insieme corpo e sentimento, con l'ambizione manualistica di un'esperta affabulatrice. Immaginate di infiltrarvi a un matrimonio dove non conoscete nessuno, né gli sposi né gli invitati. Immaginate di non dovervi preoccupare del vestito, dell'acconciatura o del regalo, ma di essere lì come semplici spettatori per scoprire le vicende private dei personaggi: uomini e donne, dai 15 ai 75 anni d'età, giunti da più parti per partecipare a questa giornata consacrata all'amore. Dopo la cerimonia, gli ospiti siederanno ai tavoli del ricevimento seguendo l'ordine imposto da un particolarissimo tableau de mariage, che li disporrà sulla base del loro status sentimentale.

Potrete scoprire che ciascuno di essi ha una storia che vuole essere raccontata: c'è chi si è sposato e chi non ha nessuna intenzione di farlo; ci sono le coppie aperte, i seguaci del poliamore, i traditori seriali; c'è chi ha figli e chi non ha potuto (o non ha voluto) averli; ci sono mariti e mogli che hanno rinunciato al sesso e amanti per i quali la distanza non è un problema. Ci sono gli amori nati online e quelli germogliati tra i banchi di scuola, le relazioni postromantiche, le non-monogamie etiche, gli uomini e le donne di una volta, i millennials e la generazione Z. C'è la testimonianza corale della mutazione che le relazioni hanno subìto nell'ultimo decennio e, ovviamente, c'è anche l'immancabile tavolo dei single, per scelta o per necessità. Pagina dopo pagina, accompagnati da una scrittura diretta e a tratti spregiudicata, si percorrerà una galleria di storie e personaggi in grado di illuminare da prospettive diverse la vasta geografia dei legami di coppia, e non solo.

Un reportage narrativo - frutto di interviste, incontri e approfondimenti sul tema condotti dall'autrice tarantina nel corso degli anni - grazie al quale potrete intraprendere un viaggio alla scoperta dei mille volti che possono avere le relazioni ai giorni nostri, attraverso un universo sentimentale più poliedrico e plurale che mai. Per partecipare all'iniziativa è preferibile prenotarsi.