Andria e Corato scelgono sindaci di centrosinistra al ballottaggio

Vittorie nette di Giovanna Bruno (figlia dell'ex calciatore del Bisceglie Vincenzo) e Corrado De Benedittis

lunedì 5 ottobre 2020 19.00
A cura di Vito Troilo
I ballottaggi di domenica 4 e lunedì 5 ottobre hanno delineato in modo definitivo il quadro politico-amministrativo nel territorio della Bat, con l'avvenuto rinnovo di tre consigli comunali su dieci, l'elezione di due nuovi primi cittadini e la riconferma di un uscente. La tornata ha riguardato anche un comune dell'Area Metropolitana di Bari confinante con Bisceglie.

Bilancio complessivo favorevole alla coalizione di centrosinistra costruita intorno al Partito Democratico, che si è imposta in tre circostanze su quattro: è il caso di Trani con la riconferma al primo turno (lo scorso 20 settembre) dell'uscente Amedeo Bottaro, di Corato con l'affermazione di Corrado De Benedittis al secondo turno e di Andria col successo di Giovanna Bruno al ballottaggio. Il centrodestra l'ha spuntata invece a Trinitapoli - comune inferiore ai 15 mila abitanti e quindi con sistema di voto a turno unico - dove è stato eletto Sindaco Emanuele Losapio, esponente di Fratelli d'Italia.

Le elezioni amministrative hanno posto fine a periodi piuttosto lunghi di commissariamento sia ad Andria che a Corato, comuni connessi a Bisceglie da interessi economici e snodi viari cruciali come i collegamenti stradali diretti (la provinciale 13 Bisceglie-Andria e la provinciale 85 Bisceglie-Corato/Ruvo), temi portanti del dibattito politico e argomenti centrali nel dialogo istituzionale.

Giovanna Bruno è la prima donna nella storia andriese eletta direttamente dai cittadini, la seconda in assoluto a ricoprire l'incarico dopo la breve parentesi di Pina Marmo dal febbraio all'aprile 1993. L'esponente del Partito Democratico è figlia dell'ex calciatore Vincenzo Bruno, in seguito stimatissimo medico, che in gioventù ha vestito la maglia del Bisceglie anche in Serie C, risultando il top scorer della squadra nelle stagioni 1962-63 (con otto reti) e 1963-64 (sette gol), durante le quali fu compagno di Mauro Spina, padre a sua volta del già Sindaco di Bisceglie Francesco. Il nuovo primo cittadino di Andria ha superato Michele Coratella del Movimento 5 Stelle col 58.87% dei consensi al secondo turno.

Corrado De Benedittis, 48 anni, è insegnante di storia e filosofia al liceo "Tedone" di Ruvo. Impegnato a lungo nel sociale (è stato direttore della Caritas cittadina dal 2000 al 2016), è entrato in politica nel 2019 candidandosi a Sindaco senza risultare eletto. Il successivo scioglimento del consiglio comunale per il venir meno della maggioranza di centrodestra eletta a sostegno di Pasquale D'Introno ha comportato una scrematura del campo delle candidature, che si sono ridotte da 9 a 4 nel giro di appena un anno. Piazzatosi alle spalle di Gino Perrone al primo turno, De Benedittis ha saputo far convergere su di sé tutte le altre forze politiche in campo (il pretendente pentastellato Nico Longo e il civico di centrosinistra Vito Bovino), isolando di fatto la coalizione dell'ex Sindaco e già senatore Perrone. Ballottaggio senza storia: 62.59% contro il 37.41%.