Asl Bt, dati in aumento sulla donazione di organi

Novanta operatori sanitari hanno sostenuto un'attività di formazione

giovedì 28 novembre 2019
A cura di La redazione
Si è tenuta nei giorni scorsi, fra Bisceglie, Andria e Barletta, un'attività di formazione rivolta a 90 operatori sanitari tra medici e infermieri, con l'obiettivo di sostenere la cultura della donazione d'organi e di uniformare le competenze tecniche sul tema.

«Stiamo lavorando bene e i numeri ci danno ragione ma la nostra attenzione sul tema è sempre molto alta. Oltre che all'esterno è importante anche che le attività di informazione e formazione siano rivolte al nostro personale» ha dichiarato Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt.

​Nella Asl Bt, nel corso del 2019 sono stati eseguiti 10 accertamenti di morte cerebrale con solo due opposizioni: «Abbiamo l'indice di opposizione più basso di Puglia e questo significa che la cultura della donazione sta crescendo sul nostro territorio". Sono state quindi eseguite 8 donazioni di organi, alcune anche multiorgano» ha affermato il referente della donazione degli organi dottor Giuseppe Vitobello. In aumento i dati relativi alla donazione delle cornee, di cui è referente il dottor Federico Ruta. Si registra infatti il numero più alto della Puglia di donazioni, tra cui 44 prelevate ad Andria, sei a Barletta e quattro a Bisceglie.